22 GENNAIO 2026

© 2023 Segretariato Sociale powered by Cooperativa Sociale Shalom
30 GENNAIO 2026
BENI CONFISCATI ALLE MAFIE, MERCOLEDI' 4 FEBBRAIO SEMINARIO A TRANI
Trasformare un simbolo di illegalità in un presidio di partecipazione sociale e democrazia. È questo l’obiettivo di “Un bene in comune: i beni confiscati alle mafie come risorsa del territorio”, il seminario che si terrà a Trani, mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 15.00, nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio.
L'evento è promosso dal Comune di Trani e dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ETS, con il patrocinio di CSVnet ETS e in collaborazione con CSVnet Puglia (Confederazione Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato della Puglia ETS), Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS, Libera Coordinamento regionale Puglia e Cooperativa sociale Semi di Vita.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Amedeo Bottaro (sindaco Città di Trani), Alessandra Rondinone (assessora ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili Comune di Trani), Chiara Tommasini (presidente CSVnet ETS), Rosa Franco (presidente CSV San Nicola ETS). A partire dalle ore 15:30 sono previste le relazioni di Tatiana Giannone (responsabile nazionale beni confiscati Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), Renato Nitti (procuratore Capo della Repubblica di Trani), Francesco Menditto (consigliere ANBSC, l'Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata). Modera l'incontro Alessandro Nicola Attolico, dirigente Area Affari Generali Comune di Trani. Alle 17 riprendono le relazioni a cura di Silvia Miglietta (assessora Cultura e Conoscenza con delega Legalità e Antimafia sociale della Regione Puglia), Alessandro Seminati (direttore CSVnet ETS), Francesco Capone (esperto di beni confiscati). Modera questa parte di interventi Alessandro Cobianchi (direttore CSV San Nicola ETS).L'ultima parte è affidata alle testimonianze e buone pratiche con gli interventi di don Angelo Cassano (referente regionale di Libera Puglia), Angelo Santoro (cooperativa sociale Semi di Vita).
Durante il convegno sarà presentato il progetto Radici di Legalità & Comunità candidato dal Comune di Trani sull’Avviso Pubblico PUGLIA BENI COMUNI - interventi finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, nell'ambito del PR Puglia 2021-2027 Priorità 8 “Welfare e salute”, che risulta finanziato dalla Regione Puglia (con atto dirigenziale n. 8 del 23/01/2026) per un importo complessivo pari a 625.000 euro. Il progetto è frutto della volontà sinergica del sindaco Amedeo Bottaro e del procuratore Capo della Repubblica di Trani Renato Nitti che hanno promosso, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa, la co-gestione dell’immobile attribuendo un valore aggiunto strategico e distintivo del progetto, elevandolo da semplice iniziativa di riuso sociale ad un modello innovativo di sinergia istituzionale e di potenziamento della giustizia e della tutela dei soggetti vulnerabili.
Città di Trani

29 GENNAIO 2026
A TRANI E BISCEGLIE APRE UNO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E DI PORTERIATO SOCIALE PER OVER 65
Le città di Trani e Bisceglie si arricchiscono di nuovi servizi cuciti e pensati sulle esigenze degli over 65, con particolare attenzione a chi vive situazioni di fragilità e marginalità. Si tratta dello sportello di orientamento, assistenza e consulenza e del servizio di portierato sociale, attivati con il progetto ‘Passo passo’ dell'Ambito Territoriale Sociale di Trani - Bisceglie gestito in co-progettazione da Epass OdV e dalla Comunità Oasi 2 San Francesco, realizzato all’interno del Piano Operativo per azioni ed interventi innovativi nel campo della domiciliarità leggera e delle azioni di sollievo e prossimità dell’Ambito.
La presentazione dei nuovi servizi avverrà venerdì 30 gennaio presso la sede dello sportello di Bisceglie, alla presenza del Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, delle Assessore ai Servizi Sociali di Trani e Bisceglie, rispettivamente Alessandra Rondinone e Roberta Rigante, del Dirigente dell’Ufficio di Piano Alessandro Nicola Attolico.
Gli sportelli saranno attivi a partire dal mese di febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30: a Trani in Corso De Gasperi 25/D, a Bisceglie in piazza C.A. Dalla Chiesa 12. I contatti dello sportello, utili anche per prenotare i servizi resi dal portierato sociale, sono i seguenti: cell. 328/1393947 - email passopasso.tranibisceglie@gmail.com
Non solo, il progetto ‘Passo passo’ prevede anche l’attivazione del portierato sociale , ovvero assistenza alle persone over 65 mediante il supporto logistico per piccole commissioni, allo scopo di agevolare la vita quotidiana, offrendo un punto di riferimento per la gestione delle piccole incombenze e facilitare l’accesso a servizi essenziali.
Tutti i dettagli saranno forniti durante la presentazione dello sportello e delle prestazioni attivate dall'Ambito Territoriale in favore della popolazione over 65, venerdì 30 gennaio alle 11.30 presso la sede Epass in piazza C.A. Dalla Chiesa 12 a Bisceglie.
Ambito Trani - Bisceglie

29 GENNAIO 2026
CARTA SERVIZI DI AMBITO, AVVISO PUBBLICO PER L'ADESIONE DI OPERATORI SOCIALI
L'Ambito Territoriale Sociale Trani Bisceglie intende avviare una raccolta strutturata di informazioni sulle attività a finalità sociale svolte nel territorio dei Comuni di Trani e Bisceglie, finalizzata all’adesione alla Carta dei Servizi d’Ambito.
Possono partecipare all'avviso: cooperative sociali; associazioni e organizzazioni a finalità sociale; enti del Terzo Settore; altri soggetti pubblici o privati che svolgono attività a finalità sociale operativi nel territorio dell’Ambito Trani – Bisceglie.
La partecipazione avviene mediante la compilazione di una scheda di rilevazione, predisposta dall’Ambito, contenente almeno: dati identificativi del soggetto proponente; descrizione sintetica dell’attività svolta; destinatari dell’intervento; modalità di accesso al servizio; riferimenti e contatti utili per i cittadini. L’inserimento delle informazioni nella Carta dei Servizi non comporta riconoscimento, accreditamento o finanziamento alcuno da parte dell’Ambito.
La scheda di rilevazione dovrà essere trasmessa entro il 02/03/2026 alle ore 12:00 tramite PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.trani.bt.it
In allegato avviso e scheda di rilevazione.
Ambito Trani - Bisceglie


28 GENNAIO 2026
REFEZIONE SCOLASTICA, AMPILATE LE AGEVOLAZIONI TARRIFARIE
Il Dirigente del Settore Servizi Socio-Culturali, Sport Turismo e Risorse Umane del Comune di Trani informa le famiglie che usufruiscono del servizio di refezione scolastica che, a decorrere dall'1 gennaio 2026, sono in vigore le nuove tariffe approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 125 del 5/12/2025.
Al fine di supportare concretamente le famiglie, l'Amministrazione Comunale ha previsto un ampliamento delle agevolazioni tariffarie, riducendo l'impatto dei costi complessivi sulle quote spettanti alle famiglie.
Per l'applicazione delle tariffe agevolate sarà necessario essere in regola con i pagamenti precedenti e presentare l’attestazione ISEE 2026 entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2026 prioritariamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.trani.bt.it oppure consegnarlo presso l’Ufficio Protocollo del Palazzo di Città dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 corredato della dichiarazione allegata al presente avviso e comunque disponibile presso gli uffici preposti.
Decorsi i termini, in assenza di una nuova attestazione ISEE valida, verrà applicata automaticamente la fascia di contribuzione massima con decorrenza dall'1 marzo 2026.
A tutti coloro che entro i termini stabiliti avranno comunicato l’attestazione aggiornata, sarà applicato il ricalcolo del costo del pasto con decorrenza retroattiva al 1° gennaio 2026.
Città di Trani

25 GENNAIO 2026
SPRITZ 4CHANGE
Galattica ripropone i suoi Spritz4Change a cura di @legambiente_trani lunedì 26 gennaio alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale G. Bovio.
Spritz4change è una rassegna di aperitivi scientifici e culturali, curati dal partner Legambiente Trani, in grado di offrire ai giovani tra i 18 e i 35 anni un’esperienza di formazione ed attivazione su temi di forte ed attuale rilevanza sociale ed ambientale
Questo primo incontro del 2026 sarà dedicato ad una riflessione collettiva sul benessere psicologico attraverso l’arte e la facilitazione di Antonio Consiglio, psicologo e di Elisabetta Monica, HR.
Un viaggio collettivo tra le emozioni e le strategie per affrontare le sfide quotidiane.
L’evento è gratuito.
Iscriviti subito al link
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSeSplOZN1b.../viewform...
Città di Trani

22 GENNAIO 2026
AVVIATO IL CORSO DI FORMAZIONE DIGITALE DEL PROGETTO PNRR 1.2
Ha preso avvio il corso di formazione sulle competenze digitali previsto nell’ambito del progetto PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2, Sub-investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, promosso dal Comune di Trani e attuato da IFOR PMI Prometeo Puglia ETS, ente responsabile del percorso di inclusione socio-lavorativa.
Nel corso della giornata di apertura è stata effettuata anche la consegna dei PC portatili ai 12 allievi partecipanti, strumenti che resteranno in dotazione per tutta la durata del percorso formativo e delle successive attività di accompagnamento al lavoro e tirocinio.
Il corso si caratterizza per una modalità di erogazione innovativa e multimodale che consente agli allievi di: frequentare le lezioni in presenza, in aula; seguire le attività da remoto, da casa, tramite collegamento online; accedere a un ulteriore corso digitale asincrono, sempre disponibile.
Il percorso è propedeutico all’avvio dei tirocini formativi extracurriculari, che prenderanno avvio a partire dal mese di aprile. A tal fine, nella prossima settimana sarà pubblicata una Manifestazione di Interesse rivolta alle aziende del territorio disponibili ad accogliere i tirocinanti.
Ambito Trani - Bisceglie


22 GENNAIO 2026
AL VIA A BISCEGLIE PROGETTO "CARES" A SOSTEGNO DEI CAREGIVER
Prende avvio a Bisceglie il progetto “CARES”, promosso da OPI Bat – Ordine delle Professioni Infermieristiche – in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, è rivolta ai caregiver familiari, ai badanti, agli assistenti domiciliari, ai volontari e alle famiglie che assistono persone con disabilità e/o patologie croniche a domicilio.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare le competenze pratiche, il benessere psico-fisico e la rete di supporto dei caregiver, figure centrali nel sistema di assistenza domiciliare, attraverso percorsi formativi mirati, strumenti informativi e una maggiore integrazione con i servizi territoriali.
Il percorso formativo prevede tre incontri: il 4 febbraio 2026, dedicato alla gestione delle patologie croniche; l’11 febbraio 2026, incentrato sull’emergenza sanitaria in ambiente domiciliare; e il 18 febbraio 2026, riservato al supporto psicologico dei caregiver. Gli incontri si terranno dalle ore 17:30 alle ore 20:00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio, 30 a Bisceglie.
Città di Bisceglie


CONVEGNO ADHD COME INTERVENIRE A SCUOLA
Con il patrocinio della Città di Trani, il IV Circolo didattico Beltrani organizza venerdì 22 gennaio 2026 alle ore 15.30 un convegno in biblioteca sul tema dell'ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder).
Città di Trani
21 GENNAIO 2026
LAB DI INTELLIGENZA ARTIGIANALE

Galattica Trani presenta un nuovo Lab di Intelligenza Artigianale dedicato al legno da riciclo ed alla sua lavorazione e trasformazione artistica con la guida di Antonella, artigiana e founder di @artefaccio_design.
Venerdì 23 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 presso Biblioteca Comunale di Trani.
I partecipanti saranno guidati, passo dopo passo, nelle diverse fasi di lavorazione del legno per trasformarlo in una targa portafoto personalizzata.
Il Lab è gratuito e aperto, per ragioni didattiche, a sole 15 persone
Iscrizione obbligatoria al link https://docs.google.com/.../1FAIpQLSd.../viewform...
Città di Trani
19 GENNAIO 2026
CATALOGO TELEMATICO DELL'OFFERTA DEI SERVIZI PER MINORI 2026
Aperta la finestra telematica per la presentazione della domanda per manifestazione di interesse all’iscrizione nel Catalogo telematico dell’offerta dei servizi per minori.
L'avviso è rivolto ai gestori dei seguenti servizi disciplinati dal Regolamento Reg. n. 4/2007:
– art. 52 centri socio-educativi diurni;
– art. 89 ludoteca;
– art. 103 servizi educativi e per il tempo libero;
– art. 104 centri aperti polivalenti per minori;
i quali, alla data di presentazione della Manifestazione, devono essere in possesso dell'autorizzazione al funzionamento.
L’iscrizione nel Catalogo telematico dell’offerta di servizi per minori è condizione necessaria per erogare servizi in favore di minori tramite l’utilizzo di un titolo di acquisto.
La domanda può essere presentata fino alle 12:00 del 18 marzo 2026 esclusivamente sulla piattaforma dedicata https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it
Per maggiori informazioni visita il sito https://rpu.gl/K9DWp
Ambito Trani - Bisceglie

12 GENNAIO 2026
BONUS SOCIALE OPERATIVO DAL 2026
L’Autorità per Energia ARERA ha definito, con delibera 29 luglio 2025, n. 355/2025/R/rif, le regole operative per l’attuazione del bonus sociale rifiuti, previsto dall’articolo 57-bis del decreto-legge 124/2019 e dal D.P.C.M. 21 gennaio 2025, n. 24, al fine di garantire agevolazioni tariffarie agli utenti domestici in condizioni di disagio economico.
Il bonus sociale è differente dalle agevolazioni regolamentate, concesse e finanziate con fondi di bilancio comunale direttamente dal Comune.
Requisiti per beneficiare del bonus sociale TARI:
Per poter beneficiare del bonus sociale rifiuti è necessario che il nucleo familiare si trovi in una condizione economica di effettivo disagio, certificata attraverso l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Gli utenti beneficiari sono individuati in analogia ai criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, al gas ed al servizio idrico integrato.
Il bonus sociale rifiuti sarà applicato all'unica unità immobiliare adibita ad utenza domestica, il cui indirizzo coincide con la residenza anagrafica dell'intestatario dell'utenza TARI.
Il provvedimento stabilisce due soglie di riferimento:
Soglia ordinaria: possono accedere al bonus i nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.530 euro annui.
Soglia ampliata per famiglie numerose: il limite viene innalzato a 20.000 euro per i nuclei con almeno quattro figli fiscalmente a carico.
L’agevolazione si applica esclusivamente a una utenza domestica intestata a un componente del nucleo familiare richiedente. Non è quindi possibile ottenere il beneficio su più abitazioni: il bonus viene riconosciuto in relazione alla sola unità immobiliare di residenza anagrafica.
Città di Trani

12 GENNAIO 2026
SOLA CONTRO LA MAFIA
Continua con successo la campagna “Il Filo che ci unisce”, percorso di sensibilizzazione che da novembre 2025 a marzo 2026 attraversa le città di Trani e Bisceglie.
L’iniziativa è promossa dall’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali dei due Comuni e dalla Coop. Soc. Promozione Sociale e Solidarietà, ente gestore del Centro Antiviolenza “SAVE”.
Di seguito il programma dettagliato dei prossimi appuntamenti:
- Venerdì 16 gennaio ingresso ore 20.00 – Sipario ore 20.30 presso la Sala teatro del “Centro Jobel” (via G. Di Vittorio, 60 - Trani) Rassegna Teatrale: “Sola contro la mafia”, di Arianna Gambaccini per la regia di Vito d’Ingeo.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/g94YEWixwNc9DjFC6.
- Lunedì 19 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani.
Ambito Trani - Bisceglie

PIANO EMERGENZA FREDDO 2026
L’Ambito territoriale di Trani e Bisceglie ha potenziato i servizi già attivati dal 18 dicembre scorso per il piano emergenza freddo del Pronto Intervento Sociale.
A fronte del sensibile calo delle temperature, l’Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie ha potenziato i servizi di contrasto alla marginalità estrema.
Attraverso il PIS (Pronto Intervento Sociale), sono state attivate misure straordinarie che vanno ad incrementare i servizi già ordinariamente operativi, con l’obiettivo di garantire un presidio costante e una protezione efficace per le persone più vulnerabili.
Unità di Strada (UDS) 7 giorni su 7: è stato esteso già da giovedì scorso il servizio di pattugliamento e assistenza itinerante. Le squadre degli operatori sono presenti sul territorio tutti i giorni dalle 20 alle 24 per distribuire coperte, pasti caldi e per monitorare le condizioni di salute di chi si trova in strada.
Ampliamento orari del dormitorio: per ridurre l'esposizione al gelo notturno, è stato incrementato l’accesso alla struttura di accoglienza notturna. Il dormitorio è aperto dalle ore 20.00 della sera fino alle ore 09.00 del mattino successivo, garantendo un riparo sicuro e prolungato rispetto agli orari standard.
Ambito Trani - Bisceglie











PROGRAMMAZIONE DEL MESE DI GENNAIO 2026
Gennaio al Family Lab è pieno di scoperte, giochi e momenti da vivere insieme!
Ecco la nostra programmazione del mese: laboratori, creatività e momenti speciali da condividere insieme.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0883011094 o inviare un e-mail a familylabtrani@libero.it).
Ambito Trani - Bisceglie
PASSO PASSO, INCONTRI DI SOCIALITÀ PER OVER 65 A BISCEGLIE E TRANI
"Un progetto pensato per il benessere psico-fisico e sociale delle persone con oltre 65 anni delle città di Trani e Bisceglie. Si chiama “Passo passo” e sarà presentato in occasione di alcuni incontri di socialità e gioco organizzati nei due Comuni durante le festività natalizie: appuntamenti martedì 23 e lunedì 29 dicembre a Bisceglie e martedì 30 dicembre a Trani.
I destinatari degli interventi sono stati individuati nelle persone anziane non autosufficienti e nelle persone anziane con ridotta autonomia o a rischio di emarginazione, che richiedono supporto nello svolgimento delle attività fondamentali della vita quotidiana.
Passo Passo, il progetto implementato in co-progettazione con Epass OdV e Oasi2 Comunità San Francesco, si articola in tre aree specifiche:
Linea 1 - il pronto intervento per le emergenze temporanee, diurne e notturne, gestito da personale qualificato;
Linea 2 - un servizio di sostituzione temporanea degli assistenti familiari in occasione di ferie, malattia e maternità;
Linea 3 - l'attivazione e l'organizzazione mirata dell'aiuto alle famiglie valorizzando la collaborazione volontaria delle risorse informali di prossimità e quella degli enti del Terzo settore
A mettere in campo il progetto Epass OdV e Oasi2 Comunità San Francesco, all’interno del Piano operativo dell’Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie per azioni ed interventi innovativi nel campo della domiciliarità.
Tutti i dettagli saranno forniti nel corso degli incontri: martedì 23 e lunedì 29 dicembre alle 19.00 nell’Auditorium don Pierino Arcieri di Epass (piazza C.A. Dalla Chiesa 12, Bisceglie); martedì 30 dicembre alle 19.00 presso gli spazi della Parrocchia Angeli Custodi (via Papa Giovanni XXIII, Trani).
Per informazioni è possibile contattare il seguente numero 080.3921111.
Ambito Trani - Bisceglie


TOMBOLATA IN FAMIGLIA: NONNI E NIPOTI EDITION
In collaborazione con i Volontari dell'AUSER vi aspettiamo a Trani il 19 dicembre alle ore 18.00 e il 3 dicembre alle ore 18.00 a Bisceglie per condividere risate, chiacchiere e numeri da segnare. La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
Ambito Trani - Bisceglie
SPRITZ 4CHANGE

Galattica Trani propone in Biblioteca l’ultimo Spritz4change prima delle vacanze natalizie.
Venerdì 19 dicembre dalle 16.30 alle 19.00 è in programma un laboratorio di creazione di origami natalizi con la guida di Sara Mancini, esperta di origami.
Un Lab ecologico che ci darà la possibilità di dare nuova vita alla carta da macero trasformandola in piccole sculture di carta da regalare o ammirare.
Il Lab è gratuito e riservato - per ragioni didattiche - a max 20 persone
Iscriviti qui https://docs.google.com/.../1FAIpQLSeoKL2bLfA.../viewform
Città di Trani
ACCESSIBILITÀ E INCLUSIONE: COSTRUIAMO INSIEME SERVIZI PIÙ VICINI AI CITTADINI
Venerdì 19 dicembre 2025 alle ore 10.00 nella Sala Cineforum – Biblioteca Comunale “G. Bovio” il Comune di Trani promuove un Tavolo di Concertazione con i soggetti del Terzo Settore per la ricognizione dei bisogni e la definizione di un programma di interventi volto a favorire l’accessibilità dei servizi comunali.
Interventi di:
- Francesco Angelo Lazzaro – Segretario Generale;
- Francesco Pellecchia – Componente monocratico del Nucleo di Valutazione del Comune di Trani;
-Alessandro Nicola Attolico – Dirigente per l’accessibilità fisica ai servizi e l’inclusione;
- Gli interventi sociali attivati per favorire l’accessibilità ai servizi Valerio Catino – Responsabile C.E.D. e della Transizione Digitale;
- Fabrizio Ferrante – vice Sindaco con delega alle politiche attive per la diversabilità.
Facilita il Tavolo di Concertazione Raffaella della Cananea Salomone – Responsabile della Funzione di Programmazione e Progettazione dell’Ufficio di Piano.
Conferma la tua partecipazione compilando il modulo:
https://docs.google.com/.../11MSea7k8pV8OR2YUHPTprDk.../edit
Città di Trani

IL GIOCO DA TAVOLO UNISCE LE CULTURE
L’Ambito Territoriale Sociale di Trani e Bisceglie, in collaborazione con la Vivere Insieme Società Cooperativa Sociale, gestore del Progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità – Accompagnamento all’Autonomia” e l’Associazione Crocevia dei Mondi – La.M.Po. A.P.S., organizza a Trani giovedì 18 dicembre alle ore 18.00 presso la sede del Progetto LaMPo (Via Mario Pagano 80), l'evento Merry Xmas - “Meeple Senza frontiere”, una serata dedicata al gioco da tavolo come strumento di inclusione sociale e abbattimento delle barriere.
L'iniziativa rientra nel Progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, finanziato con il PNRR - Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” sub investimento 1.2 finanziato dall'Unione Europea – Next Generation EU e nelle attività promosse nell'ambito del progetto Luoghi Comuni Puglia, volto a valorizzare spazi e iniziative di coesione sociale.
Si tratta di un evento aperto ed inclusivo, in grado di accogliere tutti i cittadini offrendo l'opportunità di interagire in un ambiente sereno e stimolante e costituirà l’occasione per l’Ambito di scambiare gli auguri di Natale con i ragazzi e le ragazze del Progetto PNRR insieme alle loro famiglie, nonché per condividere l’esperienza che stanno vivendo.
Durante la serata, saranno messi a disposizione numerosi giochi da tavolo adatti a tutte le età e a diversi livelli di esperienza. Per rendere l'atmosfera ancora più accogliente, sarà offerto un piccolo buffet per ricaricare le energie tra una partita e l'altra.
Ambito Trani - Bisceglie

PARTE DAL 18 DICEMBRE IL PIANO DI EMERGENZA FREDDO NEI COMUNI DI TRANI E BISCEGLIE
Anche per questo inverno, in vista dell’abbassamento delle temperature e delle imminenti giornate festive, il servizio di Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) dell’Ambito Territoriale n. 5 Trani – Bisceglie ha predisposto l’attivazione del piano di emergenza freddo, finanziato attraverso il Fondo povertà.
Il piano avrà avvio dal 18 dicembre 2025 e terminerà il prossimo 28 febbraio 2026, con l’obiettivo principale di verificare, monitorare e assistere al meglio tutte le persone in situazione di estrema fragilità e a rischio isolamento sociale e relazionale, specialmente in questo periodo dell’anno.
Le prestazioni saranno coordinate dalla Società Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà in qualità di Capogruppo della RTI ed effettuate concretamente dalla Croce Rossa sez. Andria e dall’associazione Trani Soccorso, partner del progetto.
Le azioni da mettere in atto saranno svolte a favore di nuclei (o singole persone) segnalati dai due Servizi Sociali Professionali.
L’emergenza freddo prevede complessivamente per il quarto anno di servizio un incremento delle azioni, nello specifico saranno previsti complessivamente 100 interventi, distribuiti in modo equo per ciascun Comune.
L’organizzazione di un evento per la raccolta di coperte ed accessori tipicamente invernali (cappelli, sciarpe, guanti) nuovi, o in buono stato di conservazione, sia per il Comune di Trani che per il Comune di Bisceglie, il giorno 21 dicembre con l’iniziativa "Illumina il tuo Natale" con l’auspicio di poterle poi distribuire a tutte le persone che, per diverse motivazioni, si trovano a dover affrontare l’inverno per strada.
Inoltre, sarà garantita la presenza dell’Unità di Strada dal mercoledì alla domenica, dalle ore 21.30 alle ore 23.30, che provvederà al monitoraggio e alla distribuzione di coperte o bevande calde per le persone senza fissa dimora, dei due territori.
Come sempre, le emergenze saranno gestite attraverso un sistema di intervento coordinato dal Servizio Sociale Professionale di Trani e Bisceglie.
Ambito Trani - Bisceglie

L'AMBITO TERRITORIALE TRANI - BISCEGLIE PRESENTA "LA NUOVA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI"


Mercoledì 22 dicembre 2025 alle ore 10.00 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani, si terrà la presentazione della “Carta dei Servizi Sociali e Sociosanitari” dell'Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie.
La Carta dei Servizi offre la conoscenza completa e aggiornata degli interventi e delle prestazioni attive sul territorio, informa sulla rete di opportunità, illustra tutti i servizi sociali e socio-sanitari, specificando destinatari, modalità di accesso e funzionamento, garantisce a tutti l'accesso e la piena fruibilità dei servizi.
Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti della Carta, rafforzando così la volontà di essere vicini ai cittadini, rendendo i servizi più comprensibili e accessibili a tutti.
Per le Amministrazioni di Trani e Bisceglie, interverranno: il Sindaco di Trani – Avv. Amedeo Bottaro, il vicesindaco del Comune di Trani - Avv. Fabrizio Ferrante, il sindaco di Bisceglie – Avv. Angelantonio Angarano, l’Assessora ai Sociali del Comune Di Trani - Avv. Alessandra Rondinone, l’Assessora ai Sociali del Comune Di Trani - Avv. Roberta Rigante, il Dirigente dell’Ufficio Di Piano - Dott. Alessandro Nicola Attolico.
Ambito Trani - Bisceglie
ESITI DELL'ISTRUTTORIA RELATIVA ALL' AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE RIMBORSO PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI, SERVIZI SOCIOEDUCATIVI E DEI CENTRI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA NEL TERRITORIO COMUNALE IN FAVORE DI MINORI DI ETÀ COMPRESA TRA I 3 E I 17 ANNI CON DECORRENZA DAL 01/06/2025 AL 31/10/2025

Il Comune di Bisceglie, Ripartizione Servizi Sociali Ed Educativi - Cultura - Sport – Turismo, vista la determinazione dirigenziale n. 1618 del 25.11.2025 con cui è stato approvato l’avviso pubblico per l'erogazione del rimborso per la frequenza dei centri estivi, dei servizi socioeducativi e dei centri con funzione educativa e ricreativa nel territorio comunale in favore di minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni con decorrenza dal 01.06.2025 al 31.10.2025.
Città di Bisceglie
DURANTE LE FESTIVITÀ NATALIZIE "SRT_ADE IN FESTA", L'EDUCATIVA DI STRADA DELL'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE TRANI-BISCEGLIE, INVADERÀ I QUARTIERI DELLE CITTÀ
Alle ore 12:00 e alle ore 18:30 grande festa in musica con l’accensione dell'albero di Natale e la christmas street band con cui partire a bordo del trenino del natale per le str-ADE della città.
Ambito Trani - Bisceglie
“Str-Ade in Festa” è il primo appuntamento del nuovo servizio di Educativa di Strada dell’Ambito Territoriale Sociale di Trani - Bisceglie che prenderà avvio per la prima volta sul nostro territorio in occasione delle festività natalizie. Il servizio è gestito dal Consorzio di Cooperative Sociali Global Med Care e dalla esecutrice Cooperativa Sociale P.G. Melanie Klein, aggiudicatari, insieme all’esecutrice Cooperativa Sociale Nympha, dell’Appalto - procedura aperta telematica ex art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023 per l’affidamento del servizio di “Assistenza Domiciliare Educativa (ADE) ai sensi dell’art. 87 bis R.R. 4/2007 ss.mm.ii. e TERRITORIALE Legge 328/2000” per la durata di due anni.
Str-ADE in Festa è la prima iniziativa di educativa di strada. Si tratta di 4 appuntamenti durante i quali si animeranno le strade ed i quartieri di Trani e Bisceglie durante il periodo delle festività Natalizie. Animazione di strada, Trenini in festa, Street band, giochi e laboratori natalizi, trasformeranno le strade e le piazze in nuove occasioni per stare insieme fare festa aspettando il Natale, tornando a vivere le strade come luoghi di incontro e socializzazione.
Le attività saranno aperte alla partecipazione di tutti, piccoli e grandi, tutti coloro che avranno voglia di passare qualche ora del loro tempo, riscoprendo le tradizioni, i giochi e lo stare insieme della festa.
Con Str-Ade in festa si inaugurerà un nuovo percorso di intervento sociale che esce dalle strutture e spazi socio-educativi, per andare ad animare, quartieri, piazze e vicoli riscoprendoli e ridefinendoli ancora come spazi di vita e di crescita per tutti.
Il primo appuntamento è previsto sabato 13 dicembre dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 19:00 con il Natale nei quartieri a Bisceglie in via Calace Largo Colangelo. I bambini si troveranno immersi nell'atmosfera natalizia nella casa di Babbo Natale dove potranno incontrare Babbo Natale e consegnare le loro letterine, potranno divertirsi partecipando ai laboratori di creatività, fare merenda come si faceva un tempo … con le pettole.
Si allega il programma per essere aggiornati delle successive attività. Per informazioni è possibile contattare il seguente numero di telefono 327.5698766.




INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO SERVIZI PER LE FAMIGLIE "FAMILY LAB" DI BISCEGLIE
Il 9 dicembre 2025, alle ore 17:30, sarà inaugurata la nuova sede del Centro Servizi per le Famiglie “Family Lab” di Bisceglie, situata in via Carrara Reddito n. 16 a Bisceglie e saranno presentati alla cittadinanza i nuovi spazi, progettati per valorizzare e rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie.
I festeggiamenti prevedono, oltre al tradizionale taglio del nastro da parte delle Istituzioni dell’Ambito Territoriale Trani–Bisceglie, momenti di convivialità e condivisione.
Saranno presenti il Sindaco di Bisceglie Avv. Angarano, il Sindaco di Trani Avv. Bottaro, l’Assessore alle Politiche Sociali di Bisceglie Avv. Rigante, l’Assessore alle Politiche Sociali di Trani Avv. Rondinone e il Dirigente dell’Ufficio di Piano dott. Attolico.
L’Associazione Cooking Solution, insieme ad Assolocali, delizierà gli ospiti con prodotti tipici biscegliesi, alcuni dei quali preparati al momento; il Coro dell’Associazione ANTEAS, insieme alla solista Paola Facchini, accompagnerà l’evento con suggestivi canti natalizi. A rendere l’atmosfera ancora più speciale contribuirà l’accompagnamento musicale del maestro di chitarra Vincenzo Giusto.
In occasione dell’inaugurazione, il Family Lab promuoverà anche l’iniziativa solidale “Il pacco sospeso”. I partecipanti potranno donare, dal 24/11/2025 al 05/12/2025, un alimento confezionato destinato alla Caritas di Bisceglie, ricevendo un ritratto di famiglia realizzato dal fotografo Enzo Todisco: un gesto simbolico che unisce solidarietà e memoria condivisa.
Città di Bisceglie

CICLO DI INCONTRI DEDICATI ALL'INTELLIGENZA DELLE MANI ED ALLE TRADIZIONI FELICI

Nell'ambito delle attività di progetto, Informa presenta un ciclo di laboratori dedicati all' "Intelligenza Artigianale".
Oggi dalle 16.00 alle 19.00 la Sala Lab, della Biblioteca Comunale G. Bovio, sarà dedicata al Disegno Artistico ed alla conoscenza dei tarocchi come strumento ludico-creativo oltre che come strumento di divinazione.
Il Lab sarà guidato da Salvo Andrea Firpo - illustratore, insegnante di Arte e Tarologo.
Per ragioni didattiche l'evento accoglierà un numero max di 15 persone.
Per iscrizioni superiori al limite, è prevista l'apertura automatica di una lista d'attesa e la priorità verrà data a partecipanti di età compresa tra i 15 ed i 30 anni.
Link https://docs.google.com/.../1FAIpQLScgzlJrNrqjgi.../viewform
Città di Trani

TAVOLO DI CONCERTAZIONE PER L'ACCESSIBILITÀ DEI SERVIZI COMUNALI
Si invitano gli organismi del terzo settore, del privato sociale nonché le rappresentanze sindacali e la cittadinanza a partecipare al tavolo di concertazione per la ricognizione dei bisogni e la definizione di un programma di interventi per favorire l'accessibilità dei servizi comunali, che si terrà il 19 dicembre alle ore 10:00 presso la sala cineforum della Biblioteca Comunale G. Bovio.
Città di Trani









PROGRAMMAZIONE DEL MESE DI DICEMBRE 2025
Dicembre al Family Lab è pieno di scoperte, giochi e momenti da vivere insieme!
Ecco la nostra programmazione del mese: tante attività pensate per grandi e piccini, per crescere, imparare e divertirsi in famiglia.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0883011094 o inviare un e-mail a familylabtrani@libero.it.
Ambito Trani - Bisceglie
© 2023 Segretariato Sociale powered by Cooperativa Sociale Shalom