22 GENNAIO 2026

© 2023 Segretariato Sociale powered by Cooperativa Sociale Shalom
26 NOVEMBRE 2025
Il Comune di Bisceglie, Ripartizione Servizi Sociali Ed Educativi - Cultura - Sport – Turismo, vista la determinazione dirigenziale n. 1618 del 25.11.2025, rende noto che è stato approvato l’avviso pubblico per l'erogazione del rimborso per la frequenza dei centri estivi, dei servizi socioeducativi e dei centri con funzione educativa e ricreativa nel territorio comunale in favore di minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni con decorrenza dal 01.06.2025 al 31.10.2025 di cui ai documenti e allegati disponibili a piè di pagina.
La scadenza per la trasmissione delle istanze è fissata alle ore 23:59 dell'11 dicembre 2025.
Per presentare la domanda cliccare il seguente link di collegamento alla piattaforma online: serviziadomanda.comune.bisceglie.bt.it/bisceglie
Città di Bisceglie

26 NOVEMBRE 2025
CENTRI ESTIVI E SERVIZI SOCIOEDUCATIVI, PUBBLICATO L'AVVISO PER I CONTRIBUTI
Il Comune di Bisceglie ha pubblicato l’Avviso per l’erogazione dei rimborsi relativi alla frequenza dei centri estivi, dei servizi socioeducativi e dei centri con funzione educativa e ricreativa frequentati tra il 1° giugno e il 31 ottobre 2025 dai minori residenti nel Comune di Bisceglie al momento della pubblicazione dell’Avviso. Il contributo è rivolto ai nuclei familiari con figli di età compresa tra i 3 e i 17 anni, in possesso di un’attestazione ISEE Minorenni pari o inferiore a 18.000 euro. Il rimborso, fino a un massimo di 300 euro per ciascun minore, potrà essere richiesto per spese comprovate tramite ricevute relative alle attività effettivamente svolte nel periodo indicato.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica accessibile dal sito del Comune di Bisceglie, nella sezione “Avvisi” o collegandosi al link serviziadomanda.comune.bisceglie.bt.it/bisceglie e compilando i relativi moduli a partire dalle ore 10:00 del 27 novembre. La procedura si chiuderà alle ore 23:59 dell’11 dicembre 2025. Per ogni minore è necessario compilare una domanda separata allegando la documentazione richiesta.
Si ricorda che il rimborso non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche riferite alla stessa tipologia di servizio.
Per informazioni in merito all’Avviso è possibile contattare lo Sportello del Segretariato Sociale ubicato presso gli Uffici del Servizio Sociale siti in Via Prof. Mauro Terlizzi n. 20 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00 o al numero telefonico 0803950297.
Comune di Bisceglie

26 NOVEMBRE 2025
SCUOLA GENITORI

Crescere insieme significa imparare ogni giorno, anche come genitori.
Scuola Genitori è un ciclo di incontri pensato per accompagnare mamme, papà e caregiver nel meraviglioso ma complesso percorso della genitorialità.
Attraverso momenti di confronto, strumenti pratici e riflessioni guidate da esperti, esploreremo temi come comunicazione, gestione delle emozioni, sviluppo dei bambini e relazioni familiari.
Martedì 26 novembre alle ore 18.00
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it.
Città di Trani
26 NOVEMBRE 2025
MICA SCEMI, PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIE
Il Comune di Trani in convenzione con l'Auser Trani, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, è impegnata nel progetto "Mica Scemi" un'iniziativa volta a prevenire e contrastare le truffe ai danni degli anziani a valere del "Fondo unico Giustizia" del Ministero dell’Interno - Dipartimento pubblica sicurezza.
Il progetto ha coinvolto moltissimi cittadini attraverso corsi formativi. Sono stati realizzati cinque appuntamenti, di cui due con la Polizia Locale, uno con la Polizia Postale, uno con il mondo finanziario ed uno con la Federconsumatori.
Sperimentando una formula del tutto inedita, sono stati realizzati momenti di incontro e analisi in concomitanza di appuntamenti teatrali e di intrattenimento.
Il prossimo appuntamento di questo ricco percorso di sensibilizzazione è previsto giovedì 27 novembre alle ore 15:00 presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” (sala Maffuccini) con la premiazione del concorso di poesie “Non mi prendi nella rete” – MICA SCEMI che ha visto la partecipazione di tanti giovanissimi studenti. Interverranno l’assessore alle politiche sociali Alessandra Rondinone, il dirigente dell’Area Servizi Socio Culturali, Sport, Turismo e Risorse Umane del Comune di Trani Alessandro Attolico, insieme alla coordinatrice e tutor del progetto Francesca Carbone ed al presidente di Auser Trani Alessandro Amoruso.
Città di Trani

25 NOVEMBRE 2025
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Family Lab martedì 25 novembre ore 18.00
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Family Lab Trani propone un incontro dedicato al percorso delle vittime di violenza, per riflettere su come riconoscere, denunciare e proteggere.
Saranno presenti Giovanni Lucio Vaira (Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani), Giusy Pecoraro (già Ispettrice presso il Commissariato di Andria e la Squadra Mobile della Questura BAT) e Francesca Paparesta (avvocato e consulente legale di Family Lab), per un dialogo approfondito su un tema di fondamentale importanza.
Un’occasione per ricordare che il silenzio non è mai la risposta e che la prevenzione e il sostegno concreto sono essenziali.
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it
Città di Trani

25 NOVEMBRE 2025
GIORNATA PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: 4 MESI DI EVENTI
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Ambito Territoriale di Trani Bisceglie, la cooperativa sociale di Promozione Sociale e Solidarietà (che gestisce il centro antiviolenza “Save”) e gli assessorati alle pari opportunità e alle politiche sociali dei Comuni di Trani e Bisceglie, uniscono le forze per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che partirà a novembre 2025 e terminerà nel mese di marzo 2026.
L'iniziativa, intitolata “Il Filo che ci unisce da novembre 2025 a marzo 2026”, mira a coinvolgere la cittadinanza su un tema di fondamentale importanza attraverso diverse forme di espressione, in particolare quella artistica e teatrale. Di seguito il programma:
Rassegna Teatrale: “Il Filo che ci unisce… a Teatro” - Per il secondo anno consecutivo, la rassegna propone una serie di eventi teatrali gratuiti per riflettere sulla violenza di genere, un tema ormai centrale nella cronaca quotidiana.
Venerdì 28 novembre 2025: “Lo spazio delle donne” incontro con Daniela Baldassarra presso il Teatro Don Sturzo, in via pozzo Marrone, 86 – Bisceglie (ingresso ore 19.30 sipario ore 20)
Venerdì 16 gennaio 2026: “Sola contro la mafia” di Arianna Gambaccini e la regia di Vito d’Ingeo presso la sala teatro del “Centro Jobel” in via Giuseppe di Vittorio,60 - Trani
Venerdì 20 febbraio 2026: “Colonn Irritabile” scritto e diretto da Marco Colonna e Alessandro Tagliente presso il Teatro Don luigi Sturzo in via Pozzo Marrone, 86 - Bisceglie
La partecipazione agli spettacoli è gratuita previa prenotazione obbligatoria tramite il seguente link.
Iniziative con gli Istituti Scolastici - Ampio spazio è dedicato alla formazione e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni in collaborazione con le scuole secondarie di I e II grado delle città di Trani e Bisceglie.
Contest "Narciso non ama – perché Malessere no!": Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di elaborati artistici. La premiazione è prevista a gennaio 2026
"Il Manifesto delle Relazioni Sane": Laboratorio affettivo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Eventi e Collaborazioni di Novembre/Dicembre - Il Centro Antiviolenza SAVE in sinergia con associazioni e istituzioni locali ha pianificato una ricca serie di iniziative nel mese di novembre 2025:
Venerdì 21 novembre: “Percorso Bollino Rosa” (con Consultorio del Comune di Bisceglie)
Martedì 25 novembre, ore 17.00: “Oltre il 25 novembre – La Violenza non è una storia già scritta” (con Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie) presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi – Bisceglie
Mercoledì 26 novembre, ore 16.30: “Voci di parità” (con Legambiente Trani) presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”- Trani
Giovedì 27 novembre: “Il manifesto delle Relazioni sane” (Momento di sensibilizzazione presso la scuola Monterisi di Bisceglie)
Giovedì 27 novembre, ore 18.00: “Le Parole che non ho detto”- reading in collaborazione con il Circolo dei lettori - Biblioteca “Isola che non C’è”- opera Don Uva - Bisceglie
Martedì 2 dicembre, 9.30 – 12.00: Momento di sensibilizzazione presso i mercati comunali di Trani e Bisceglie
La Cittadinanza è invitata a partecipare a tutti gli eventi per manifestare solidarietà e impegno concreto nella lotta contro la violenza di genere e per promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e solidarietà e libera dalla violenza. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ambito Trani - Bisceglie


GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, A BISCEGLIE IL CONVEGNO "OLTRE IL 25 NOVEMBRE...LA VIOLENZA NON È UNA STORIA GIÀ SCRITTA!"
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Bisceglie organizza il convegno dal titolo “Oltre il 25 Novembre… La violenza non è una storia già scritta!”, in programma martedì 25 novembre alle ore 17:30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi (via Card. Dell’Olio, 30).
A introdurre i lavori saranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del Presidente della Commissione Pari Opportunità Luciano Lopopolo, del Commissario straordinario della ASL BT Tiziana Dimatteo, della Direttrice Sanitaria dell’Ospedale “Vittorio Emanuele II” Pierangela Nardella, dell’Assessora alla Cultura e alle Politiche educative Loredana Bianco e dell’Assessora alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità Roberta Rigante.
Nel corso della serata è previsto un intermezzo musicale con l’interpretazione del brano “Bread and Roses”, eseguito da Cindy Gjergji.
A seguire, la dott.ssa Federica Zendoli presenterà il progetto “Disegni di Svolta”, iniziativa del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie – ASL BT, parte del Network Bollino Rosa, dedicata al contrasto della violenza di genere. Il Centro Antiviolenza Save, insieme alla Commissione Pari Opportunità, illustrerà il progetto educativo rivolto alle scuole cittadine, mentre la FIDAPA Bisceglie dedicherà un approfondimento alle proprie attività di sensibilizzazione e ai progetti sul tema della violenza contro le donne. Spazio anche alla Collettiva Ziwanda e al Circolo Arci Bisceglie che presenteranno storia, valori e impegno sul territorio.
A conclusione della giornata, alle ore 19:30 in via Marconi, l’iniziativa “Il Telo Rosso”, un momento di raccoglimento in memoria delle vittime di femminicidio e transcidio, a cura di Collettiva Ziwanda e FIDAPA Bisceglie.
Città di Bisceglie

CONVEGNO SULLA GOVERNANCE DELL'EMERGENZA SOCIALE
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, coordinato dall’Ufficio di Piano e funzione propria dei Servizi Sociali Professionali di Trani e Bisceglie, e gestito dalla RTI Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a cuore e Trani Soccorso, ha organizzato per il 05 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 un convegno dal titolo "Tempestività e raccordo: la governance dell’emergenza sociale tra norma, prassi e coordinamento istituzionale". L’incontro sarà realizzato a Bisceglie Sala degli specchi - Palazzo Tupputi, sito in Via Cardinale dell’Olio 30.
Sarà prevista la consegna di attestato di partecipazione al termine dell’incontro e in corso di accreditamento disponibili per Assistenti sociali. L’iscrizione all’incontro per gli operatori sociali del territorio può essere effettuato tramite piattaforma Google al seguente link: https://forms.gle/HrWA4G2SeZAdRxDi6
Un focus particolare sarà dedicato alle sfide quotidiane del coordinamento tra i vari professionisti e istituzioni coinvolti anche con la possibilità di coordinamento nazionale oltre che stimolare la cooperazione tra Forze dell'Ordine, Sanità, Protezione Civile e Servizi Sociali fondamentale per assicurare una risposta tempestiva e integrata, nonostante questa collaborazione presenta difficoltà pratiche, legate a diversità di approcci, protocolli o risorse disponibili. Sarà quindi necessario trovare modalità operative che favoriscano l’efficacia di questo lavoro di rete, ottimizzando la comunicazione e la cooperazione interprofessionale per affrontare in modo coordinato e integrato ogni situazione di emergenza sociale.
Un altro tema importante dell’iniziativa sarà l’esplorazione delle soluzioni innovative che possano migliorare il Pronto Intervento Sociale, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, modelli di collaborazione pubblico-privato e best practices sviluppate sul territorio. Inoltre, sarà posta particolare attenzione alla formazione continua degli operatori e alla creazione di linee guida operative che permettano un intervento immediato e mirato, riducendo al minimo i margini di errore o confusione tra i diversi attori coinvolti.
Città di Trani

DOPOSCUOLA 2025/2026, GRADUATORIA DEGLI UTENTI AMMESSI AL SERVIZIO
Con determinazione dirigenziale numero 1588 del 20 novembre 2025 è stata pubblicata la graduatoria degli uenti ammessi al servizio di doposcuola per l'anno scolastico 2025/2026.
Il servizio partirà lunedì 1 dicembre 2025 e coinvolgerà 68 minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni per un periodo di 130 giorni.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio servizi sociali sito al piano terra del Comune di Trani nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ed il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Città di Trani

GAME LAB PLUS

Sfida, divertimento e collaborazione si incontrano in Game Lab!
Un laboratorio per adulti e ragazzi, firmato RicreApulia APS
Nel Family Lab alle ore 18:30
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it
Città di Trani
GIORNATA MONDIALE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Nel Family Lab alle ore 17.00
Un evento promosso dal Family Lab per riflettere sui diritti dei minori, sull’importanza dell’ascolto e sulla responsabilità educativa degli adulti.
Rafforzare la cultura della tutela e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi, valorizzando il loro punto di vista nelle scelte familiari, scolastiche e sociali.
Un confronto per promuovere il dialogo intergenerazionale e sostenere una crescita armoniosa e inclusiva.
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it
Città di Trani

TI SOLLEVO A...GEVOLMENTE
Mercoledì 19 novembre alle ore 18.00 nel Family Lab
Un incontro promosso da AgeTrani in collaborazione con il Dott. Nunzio Scorpiniti e l’Officina Ortopedica OTTOBOCK di Bari.
Un appuntamento dedicato alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici e alla corretta gestione dei movimenti e dei sollevamenti nella vita quotidiana e professionale.
Un’occasione per conoscere soluzioni ortopediche e buone pratiche per migliorare la qualità della vita.
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it
Città di Trani

SENTO, TOCCO, SCOPRO

Un viaggio tra i sensi per bimbi da 0 a 36 mesi!
Giochi, esperienze tattili e relazioni per crescere… divertendosi!
Martedì 18 Novembre alle ore 17:30
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it
Città di Trani
PRESENTAZIONE BANDO RESTO AL SUD 2.0
Hai un’idea e vuoi restare al Sud?
Vieni a scoprire il bando Resto al Sud 2.0 che ti aiuta a farla diventare impresa!
Martedì 11 novembre dalle 16.00 alle 18.00 Biblioteca Comunale di Trani
Il bando è dedicato a chi ha tra 18 e 35 anni, vive nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia) e vuole avviare una nuova attività o diventare libero/a professionista.
Puoi accedere se hai lo status di:
* Disoccupazione, inattività o inoccupazione
* iscrizione al Programma GOL
* condizione di “working poor” (reddito basso ma voglia di crescere)
Le attività possono nascere come:
- lavoro autonomo;
- impresa individuale o società;
- cooperativa o società tra professionisti.
Tutti i settori sono ammessi (tranne agricoltura, pesca e acquacoltura).
Link di adesione https://docs.google.com/.../1FAIpQLScugu.../viewform
Città di Trani

ALLENARSI ALLA SCELTA
Fare una scelta non è mai facile. A volte sembra una montagna da scalare, altre volte una corsa senza mappa.
Saper scegliere è una competenza che si può allenare e noi abbiamo deciso di farlo insieme attraverso una palestra di allenamento alla scelta.
Nella Biblioteca Bovio 3 tappe di allenamento alla scelta con 2 orientatrici qualificate: @anbieri15 e @mattea_belpiede, utilissimi per:
- capire chi sei e cosa ti motiva;
- esplorare le possibilità;
- confrontarti;
- capire la direzione giusta per te.
Gli incontri si terranno:
- Venerdì 7 novembre dalle 16.00 alle 18.00
- Venerdì 14 novembre dalle 16.00 alle 18.00
- Venerdì 21 novembre dalle 16.00 alle 18.00
Lab a cura di @informa_coop
Evento gratuito con registrazione al seguente link
https://docs.google.com/.../1FAIpQLSfyZNOQheQRwF.../viewform
Città di Trani

DESTEENAZIONE - DESIDERI IN AZIONE, LUNEDÌ PRESENTAZIONE DEL CRONOPROGRAMMA
Lunedì 10 novembre, alle ore 11:00, nella sala Tamborrino del Comune di Trani verrà presentato il cronopgramma delle attività collegate al progetto per la realizzazione di uno spazio multifunzionale dell'Ambito Trani-Bisceglie per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale delle ragazze e ragazzi preadolescenti e adolescenti.
Lo spazio multifunzionale candidato si trova a Bisceglie, si tratta dell’Ex mattatoio, all’interno dello spazio saranno implementati servizi gratuiti dedicati a bambine/i e ragazze/i dagli 11 ai 18 anni e ai neomaggiorenni (18-21 anni), con cui promuovere l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale con l’obiettivo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali. L’ex mattatoio di Bisceglie è stato pensato come il luogo in cui i giovani (HUB), oltre che le loro famiglie possano parlarsi, incontrarsi, immaginare e giocare, riconoscersi, dare parola e rappresentare i propri bisogni, accedere spontaneamente ed essere protagonisti e propositivi rispetto all’organizzazione delle attività, uno spazio nel quale i giovani possono richiedere l’ascolto immediato da parte di un adulto competente (accessibile, attento e capace di ascolto), non giudicante ed empatico e sperimentare spazi autogestiti, di riflessione e dibattiti culturali su tematiche di interesse giovanile che comprendono tutti gli aspetti della vita (lavoro, tempo libero, scuola, cultura, arte, divertimento, problemi legati alla crescita, famiglia); realizzare momenti di incontro, socializzazione, aggregazione e partecipazione attiva.
L’incontro di lunedì mattina a Trani sarà importante per socializzare il cronoprogramma delle attività che porterà all’avvio vero e proprio del progetto.
Ambito Trani - Bisceglie

PARTE IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL'AUTONOMIA PER RAGAZZI CON DISABILITÀ
Parte il servizio di accompagnamento all’autonomia in favore di ragazzi con disabilità da inserire in due gruppi appartamento. L’intervento finanziato dal PNRR risponde all’obiettivo generale di fornire servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari alle persone con disabilità, al fine di migliorarne l'autonomia e offrire loro opportunità di accesso nel mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informatica.
Saranno avviati al progetto 12 ragazzi con disabilità da inserire nel gruppo appartamento in corso di ristrutturazione a Bisceglie e a Trani. Il Servizio, in base alle attività che verranno proposte, potrà essere erogato nell’arco orario compreso tra le 08.00 e le 22.00, conciliando gli impegni improrogabili dei beneficiari (es. lavoro).
Le attività riguarderanno: attività sulle autonomie personali e competenze cognitive; attività di supporto alle famiglie; attività sulle autonomie sociali o con i partners; eventi conviviali; sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza.
Le famiglie saranno coinvolte sia in fase di presentazione del progetto che in itinere, fornendo ascolto psicologico, indicazioni nella gestione del percorso di autonomia anche in termini emotivi e sessioni di gruppo atte a favorire la costituzione di gruppi autogestiti. Saranno inoltre implementate esperienze domiciliari di supporto ai genitori rispetto all’accompagnamento dei figli nella messa in atto delle autonomie apprese, oltre che attività conviviali di condivisione tra i partecipanti al progetto.
Si accede al progetto rispondendo all’Avviso Pubblico e presentando la propria candidatura. Sono stati appena riaperti i termini per la presentazione delle candidatura al fine di completare il gruppo dei beneficiari che da progetto deve essere pari a 12 ragazzi.
L’Avviso Pubblico ha validità per tutta la durata del progetto dell’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, finanziato con l’Investimento 1.2 del PNRR. Per la presentazione della domanda di accesso al progetto è attivata una finestra temporale decorrente dal 7 al 14 novembre 2025.
Per eccezionali e motivate esigenze sarà valutata la possibilità di adottare una proroga ai predetti termini, nonché l’apertura di successive finestre temporali per consentire la presentazione di nuove domande ed il raggiungimento del target di progetto (12 beneficiari).
La domanda di partecipazione può essere presentata dalla persona con disabilità che si candida a partecipare al progetto, dai suoi familiari o da chi ne garantisce la protezione giuridica (amministratore di sostegno – tutore).
Nell’ambito della prima finestra temporale, le domande, con i relativi allegati di cui al successivo art. 4, dovranno essere consegnate entro il 14 novembre 2025:
1.brevi manu, in busta chiusa indirizzata al Dirigente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale, presso l’Ufficio Protocollo del Comune Capofila (Trani) sito in Via Tenente Morrico n. 2.Sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura “Domanda di partecipazione ai percorsi di autonomia per persone con disabilità PNRR-Investimento 1.2
2. via PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.trani.bt.it, con oggetto “Domanda di partecipazione ai percorsi di autonomia per persone con disabilità PNRR-Investimento1.2.”.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale – Tel. 0883/581105.
Città di Trani

DOPPIA DIFESA
Un’iniziativa dedicata alla consapevolezza e alla protezione personale, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e psicologici per affrontare situazioni di rischio e tutela del benessere. Gli incontri, guidati da Anna Brizzi (Presidente Associazione AGE), Sebastiano Mastrulli e dalla psicologa Dott.ssa Anna Caiati, offriranno momenti di riflessione, informazione e confronto.
Giovedì 6 e 20 novembre, ore 9:30
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail: familylabtrani@libero.it
Città di Trani

PUNTI FACILITAZIONE DIGITALE, FINANZIATA LA PROSECUZIONE DEL SERVIZIO A TRANI
Con determinazione regionale n. 399 del 3 novembre 2025, è stato approvato l'elenco dei 180 Punti Digitale Facile ammessi a finanziamento a valere sulle risorse aggiuntive del Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, messe a disposizione dal DTD - Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e destinate alle Regioni e alle Province autonome in qualità di Soggetti Attuatori della Misura 1.7.2 M1C1 del PNRR, che abbiano superato il target PNRR.
Tra i Punti Digitale Facile selezionati a livello regionale spiccano con grande orgoglio i due Punti attivati dall’Ambito Territoriale presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” – Comune di Trani e la sede del Comune di Bisceglie sita in via Prof. M. Terlizzi, 20.
Un risultato di grande rilievo che testimonia l’attenzione dell’Ambito Territoriale per le politiche di alfabetizzazione digitale della cittadinanza e di potenziamento delle diverse forme di partecipazione attiva del singolo cittadino alla vita pubblica e al mondo del lavoro.
I facilitatori digitali operano quotidianamente presso i Punti di Facilitazione Digitale attivi sul territorio dell’Ambito per aiutare i cittadini ad utilizzare con sicurezza e autonomia gli strumenti digitali ed accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
E’ attualmente in corso e proseguirà fino a dicembre 2025 la II Edizione del percorso formativo gratuito di alfabetizzazione digitale rivolto ai cittadini dei Comuni di Trani e Bisceglie.
Per il Comune di Trani il percorso formativo si svolgerà ogni mercoledì presso la Biblioteca Comunale G. Bovio – Piazzetta San Francesco dalle ore 15:30 alle ore 18:30 con il seguente calendario:
12/11/2025: Utilizzo del foglio di scrittura; lettera di presentazione
19/11/2025: Portale Europass; supporto nella redazione del CV
26/11/2025: Supporto nella ricerca di attività lavorative
03/12/2025: Tutto ciò che c’è da sapere sulla posta elettronica
10/12/2025: SPID e CIE
La partecipazione ai corsi è gratuita e necessita di iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. E’ possibile richiedere informazioni utilizzando i seguenti recapiti: Telefono: 0883/1984745 - Indirizzo mail: francescamarulli@prometeonlus.it
Città di Trani

CASA BOVIO, DOMANI INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO MULTIMEDIALE POLIFUNZIONALE
Restituire vita e futuro a un luogo simbolo della città trasformandolo in un centro di inclusione, creatività e innovazione: è questo l’obiettivo di La.M.Po – Laboratorio Multimediale Polifunzionale, il nuovo progetto che prenderà forma all’interno della Casa Natale “Giovanni Bovio”, grazie all’Associazione “Crocevia dei Mondi” ed all’Avviso regionale “Luoghi Comuni”, al quale l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Trani ha inteso partecipare. L'inaugurazione del centro è in programma domani, 4 novembre, alle ore 11.30.
Il progetto, della durata di 24 mesi, intende creare un centro dinamico capace di coinvolgere persone di tutte le età e provenienze, con particolare attenzione alle fasce socialmente marginalizzate, favorendone la reintegrazione nel tessuto comunitario attraverso attività esperienziali e inclusive basate su gamification, game-based learning e innovazione tecnologica.
Attraverso laboratori, eventi e spazi interattivi, La.M.Po si propone di sviluppare competenze attuali e spendibili nel mondo del lavoro, come la stampa 3D, la programmazione digitale, la fotografia e il game design, rispondendo così alla crescente domanda di professionalità innovative.
Allo stesso tempo, il progetto promuove il gioco sano come strumento di educazione e socializzazione, provando ad edificare ponti generazionali e culturali tra cittadini, famiglie e giovani.
Saranno inoltre proposti laboratori e attività formative per apprendere le basi di lingue straniere, fotografia, stampa 3D, programmazione e game design, aperti, come tutte le attività del progetto, anche a persone neurodivergenti.
Tra i partner figurano: Mondadori Store Trani, la Biblioteca Comunale, Artinte, ARCI Trani, Boaonda, Fratres Barletta, Teatro Fantàsia, Pianeta dei Sayan, Wonder APS e le università di Bari e Foggia.
Grazie a questo progetto, la casa natale di Giovanni Bovio tornerà a essere un luogo vivo, capace di ispirare la cittadinanza e promuovere una cultura di partecipazione, creatività e solidarietà.
Città di Trani

SECONDA FINESTRA CONTRIBUTO LIBRI TESTO, MODALITÀ RIMBORSO
Il dirigente del servizio Pubblica Istruzione rende noto che a partire da lunedì 3 novembre 2025 e fino a venerdì 28 novembre 2025, coloro che abbiano presentato istanza di partecipazione all’“Avviso straordinario per la fornitura gratuita o semi-gratuita libri di testo A.S. 2025/2026” tramite il portale regionale StudioInPuglia, potranno consegnare la documentazione necessaria per l’erogazione del beneficio, secondo la modalità rimborso.
La documentazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Protocollo del Palazzo di Città (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12 ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30) oppure inviata tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.trani.bt.it
Di seguito i documenti richiesti:
• compilazione del modulo allegato di dichiarazione della spesa sostenuta con allegata copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente;
• copia dei documenti fiscali (scontrini, fatture, etc.) attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (gli originali dovranno essere obbligatoriamente conservati dal richiedente per 5 anni);
• copia dell’istanza di candidatura, da scaricare dal portale regionale www.studioinpuglia.regione.puglia.it;
• fotocopia dell’iban su cui dovrà essere effettuata l’erogazione del beneficio.
La mancata presentazione di tutta la documentazione sopra elencata entro i termini comporterà automaticamente l’esclusione dal rimborso.
Città di Trani

AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA A.S. 2025/2026

Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere al servizio di doposcuola per l’anno scolastico 2025/2026. Il servizio prevede interventi di monitoraggio e supporto scolastico, oltre che di sostegno pedagogico.
Il servizio è rivolto a 68 minori residenti nel territorio di Trani di età compresa tra i 6 e i 14 anni compiuti. La scadenza dei termini è fissata al 14 novembre 2025.
Ambito Trani - Bisceglie
HALLOWEEN PARTY
Dolcetto o scherzetto?
Il Family LAB apre le porte a un pomeriggio di festa, travestimenti e divertimento con l’attesissimo Halloween Party: un’occasione speciale pensata per genitori e bambini dai 6 ai 10 anni, per vivere insieme la magia (e i brividi!) di Halloween in un ambiente sicuro, creativo e inclusivo.
Il 30 ottobre alle ore 17:30.
Animazione, giochi a tema, laboratori paurosamente divertenti, sorprese...e ovviamente non mancheranno dolcetti per tutti!
Invitiamo tutti i bambini a venire in maschera per rendere la festa ancora più spaventosa e colorata!
L’evento è pensato per rafforzare il legame tra genitori e figli attraverso il gioco, la fantasia e la condivisione. Una bellissima occasione per conoscersi, ridere insieme e… scacciare qualche mostriciattolo!
La partecipazione a tutte le iniziative del FAMILY LAB è GRATUITA, previa apposita iscrizione e verifica della disponibilità di posti.
FAMILY LAB TRANI
Via Caposele, N. 60
Tel. 0883 011094
Mail. familylabtrani@libero.it
Città di Trani

MICA SCEMI, AL VIA IL PROGETTO PROMOSSO DAL COMUNE DI TRANI CON AUSER
Il Comune di Trani in convenzione con l'Auser-Trani, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, avvia il progetto "MICA SCEMI" un'iniziativa volta a prevenire e contrastare le truffe ai danni degli anziani a valere del "Fondo unico Giustizia" del Ministero dell’Interno - Dipartimento pubblica sicurezza.
La missione del progetto è chiara: informare e proteggere i cittadini, con particolare attenzione agli anziani, attraverso diverse iniziative.
L’Associazione ha programmato un fitto calendario di incontri per sensibilizzare e informare la comunità, in particolare le persone anziane, sui rischi delle truffe e su come prevenirle, attraverso una serie di appuntamenti che si terranno per tutto il mese di Novembre nei luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione adulta
Si tratterà di una vera e propria campagna di informazione e sensibilizzazione per fornire consigli pratici attraverso il supporto delle forze dell’ordine, di esperti e consulenti.
Tutti coloro che sono interessati all’argomento possono contattare direttamente Auser Trani via email: ausertrani@libero.it – Chiamando il 371 6491990 o recandosi in Via Barisano da Trani n. 28.
Comune di Trani

CARTA DEDICATA A TE 2025, L'ELENCO DEI BENEFICIARI
Si rende noto l’elenco dei beneficiari della misura “Carta Dedicata a Te 2025”. Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un contributo economico di 500 euro, versato in una unica soluzione. Per motivi di privacy sono indicati il numero del protocollo del proprio ISEE e la data di nascita collegata.
I beneficiari che hanno usufruito anche nel 2024 della Carta Dedicata a Te NON dovranno recarsi presso l' Ufficio Postale in quanto l’importo verrà accreditato sulla Carta di cui si è già in possesso. In caso di smarrimento della Carta del precedente anno si potrà richiedere la sua sostituzione in Ufficio Postale.
Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza del beneficio e la possibilità di utilizzare la carta. Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Città di Trani

AMBITO, RIPARTE IL PERCORSO FORMATIVO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
Dopo il grande successo della prima edizione prende ufficialmente il via la II edizione del percorso formativo nell’ambito del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n. 5 Trani-Bisceglie con la collaborazione di IFOR PMI Prometeo Puglia ETS in qualità di Ente gestore dei due Punti di Facilitazione Digitale attivi presso i Comuni di Trani e Bisceglie.
La nuova edizione dei Corsi di Formazione si svolgerà da ottobre a dicembre 2025 e sarà articolata in otto incontri tematici per ciascun Comune afferente l’Ambito Territoriale.
Per il Comune di Trani il percorso formativo si svolgerà ogni mercoledì presso la Biblioteca Comunale G. Bovio – Piazzetta San Francesco dalle ore 15:30 alle ore 18:30 con il seguente calendario:
• 22/10/2025: Strumenti digitali: quali sono e come usarli - le identità digitali
• 29/10/2025: Navigare in rete; sicurezza informatica
• 05/11/2025: Utilizzo dei portali della P.A.; vendite e acquisti online
• 12/11/2025: Utilizzo del foglio di scrittura; lettera di presentazione
• 19/11/2025: Portale Europass; supporto nella redazione del CV
• 26/11/2025: Supporto nella ricerca di attività lavorative
• 03/12/2025: Tutto ciò che c’è da sapere sulla posta elettronica
• 10/12/2025: SPID e CIE
L’iniziativa rientra nel quadro delle politiche di alfabetizzazione digitale della cittadinanza e mira a favorire la partecipazione attiva del singolo cittadino alla vita pubblica e al mondo del lavoro.
La partecipazione ai corsi è gratuita e necessita di iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. E’ possibile richiedere informazioni utilizzando i seguenti recapiti:
Telefono: 0883/1984745
Indirizzo mail: francescamarulli@prometeonlus.it
Ambito Trani - Bisceglie

REFEZIONE SCOLASTICA, INIZIO DA GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2025
Si comunica che il servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia statali e scuole primarie e secondarie di I grado a tempo pieno e/o prolungato del Comune di Trani avrà inizio a far data da giovedì 23 ottobre 2025.
Il servizio sarà svolto dalla Ditta EP Spa.
Già da diversi giorni è possibile accedere ai portali telematici per iscrivere o rinnovare l’adesione al servizio di refezione scolastica per l’a.s. 2025/2026. La domanda di iscrizione è da intendersi OBBLIGATORIA PER TUTTI in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi; inoltre sia per i nuovi utenti che per i rinnovi, le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale dedicato, disponibile al link: https://www1.itcloudweb.com/traniportalegen oppure tramite l’applicazione ComunicApp disponibile dagli store del proprio dispositivo mobile.
Per ulteriore supporto sono disponibili i seguenti contatti utili:
• comunicapptrani@epspa.it
• +39 3783092694
Città di Trani

AVVISO CARTA SOLIDALE "DEDICATA A TE" 2025

Si comunica che è stato pubblicato con Determina n.1346 del 13/10/2025 l'elenco dei 2120 beneficiari della carta Dedicata a te.
Gli interessati potranno riconoscersi attraverso il proprio numero di protocollo della DSU presente sulle Attestazioni ISEE 2025 rilasciate dall'INPS.
Città di Bisceglie
REFEZIONE SCOLASTICA, APERTE LE ISCRIZIONI
Il Dirigente del Settore Servizi Socio-Culturali, Sport Turismo e Risorse Umane del Comune di Trani informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2025/2026.
Il servizio, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie statali del territorio, a partire dall’anno scolastico 2025/2026 sarà svolto dalla Ditta EP Spa.
Da oggi è possibile accedere ai portali telematici per iscrivere o rinnovare l’adesione al servizio di refezione scolastica per l’a.s. 2025/2026.
La domanda di iscrizione è da intendersi OBBLIGATORIA PER TUTTI in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi; inoltre sia per i nuovi utenti che per i rinnovi, le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale dedicato, disponibile al link: https://www1.itcloudweb.com/traniportalegen oppure tramite l’applicazione ComunicApp disponibile dagli store del proprio dispositivo mobile.
Sarà necessario autenticarsi a mezzo SPID ed allegare obbligatoriamente i seguenti dati:
- documento di riconoscimento del richiedente;
- tessera sanitaria;
- attestazione ISEE da caricare in allegato sul sistema;
- eventuale documentazione sanitaria attestante disabilità ai sensi dell’art.3 comma 3 Legge n.104/92 per usufruire dell’esenzione dal pagamento;
- eventuale certificato medico attestante intolleranze alimentari.
Per ulteriore supporto a partire da domani 9 ottobre 2025 saranno altresì disponibili i seguenti contatti utili:
• comunicapptrani@epspa.it
• +39 3783092694
Città di Trani

L'EX MATTATOIO COMUNALE TORNA A VIVERE: SARÀ HUB PER GIOVANI E L'INCLUSIONE SOCIALE
Favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei ragazzi che risiedono a Trani e Bisceglie. È l’obiettivo del maxi-finanziamento di 3.455.599,32 di euro ottenuto dall’Ambito Territoriale Sociale di Trani-Bisceglie partecipando all’Avviso pubblico “DesTEENazione - Desideri in azione”, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto è stato presentato alla stampa questa mattina all’ex Mattatoio Comunale di Bisceglie, dove si svolgeranno tutte le attività previste dal progetto, che saranno gratuite. Una struttura che dall’abbandono e dal degrado in cui versava da decenni torna così a nuova vita, ad animarsi, con un fine marcatamente sociale.
Alla presentazione alla stampa sono intervenuti il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; le Assessore ai Servizi Sociali di Bisceglie e Trani, rispettivamente Roberta Rigante e Alessandra Rondinone; il Dirigente dell’Ufficio di Piano, Alessandro Nicola Attolico; il Dirigente della Ripartizione Socioculturale del Comune di Bisceglie, Andrea Foti. Presenti anche Assessori e Consiglieri Comunali, personale dei Servizi Sociali dei due Comuni e dell’Ambito Territoriale Sociale Trani-Bisceglie.
Ambito Trani - Bisceglie

INCLUSIONE SOCIALE: A BISCEGLIE E TRANI 3.5 MILIONI PER ATTIVITÀ NELL'EX MATTATOIO RIQUALIFICATO
Realizzare uno spazio multifunzionale di Ambito per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi preadolescenti e adolescenti. Per questo l’Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie è stato finanziato per un valore complessivo di 3.455.599,32 di euro nell’ambito dell’Avviso pubblico “DesTEENazione - Desideri in azione”, a valere sulle risorse del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024.
L’importante finanziamento servirà ad attivare servizi gratuiti dedicati a bambine/i e ragazze/i dagli 11 ai 18 anni e ai neomaggiorenni (18-21 anni), con cui promuovere l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale con l’obiettivo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali.
Le attività si svolgeranno all’interno dell’ex Mattatoio Comunale di Bisceglie, in via Prussiano 18, già oggetto di importanti interventi di riqualificazione.
Il progetto sarà presentato domani, martedì 7 ottobre 2025, alle ore 11.30, proprio all’interno dell’ex Mattatoio Comunale di Bisceglie nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, le Assessore ai Servizi Sociali di Bisceglie e Trani, rispettivamente Roberta Rigante e Alessandra Rondinone, e il Dirigente dell’Ufficio di Piano, Alessandro Nicola Attolico.
Ambito Trani - Bisceglie

ATTIVO IL SERVIZIO DI HOUSING FIRST DELL'AMBITO TERRITORIALE
A Trani e Bisceglie, dal primo ottobre, 15 persone senza dimora, in situazione di disagio socio-abitativo cronico, segnalate e prese in carico dai servizi sociali di Trani e Bisceglie, sono state avviate ad un nuovo servizio di accompagnamento all’autonomia basato sull’inserimento in un appartamento indipendente sito nel territorio dell’Ambito.
Il servizio, gestito dalla Comunità Oasi2, operatore economico che vanta una consolidata esperienza nell’accoglienza dei più fragili, prevede l’implementazione dei seguenti interventi:
- supporto sociale professionale (visite periodiche dell’equipe Housing)
- supporto e sostegno per attività di tipo ricreativo e di integrazione sociale
- mediazione/accompagnamento verso servizi della comunità (associazionismo, vita di quartiere, volontariato, etc.)
- mediazione/accompagnamento verso servizi del lavoro
- mediazione/accompagnamento verso servizi sanitari locali, servizi legali etc.
I 15 beneficiari si attiveranno in un percorso personalizzato che prevede la cura dell’abitazione nella quale sono stati accolti, l’impegno a seguire le attività programmate con la supervisione e il supporto del servizio sociale professionale.
Nel percorso saranno accompagnati da un’equipe di lavoro costituita da assistenti sociali, educatori e operatori professionali, psicologi e operatori socio-sanitari.
Un ulteriore elemento chiave per la riuscita di questo intervento è la forte integrazione che sarà garantita con gli altri servizi territoriali, come il servizio di pronto intervento sociale, i servizi anagrafici, i servizi sociali, i servizi sanitari locali (medicina territoriale e di comunità, salute mentale, dipendenze, medicina del lavoro), istruzione e formazione (corsi, acquisizione scuola dell’obbligo, formazione professionalizzante, formazione linguistica, etc.), inserimento occupazionale (intermediazione domanda-offerta di lavoro, sostegno alla ricerca attiva del lavoro, etc), sostegno psicologico (colloqui, coaching, counselling, ascolto, gruppi di auto aiuto), tutela legale e servizi della comunità (associazionismo, vita di quartiere, volontariato, etc.).
Si tratta di un’occasione importante per rivolgere azioni concrete nei confronti di cittadini che vivono ai margini della società, restituendo loro dignità mediante un percorso di inserimento socio-abitativo e lavorativo volto all’integrazione nella comunità sociale e territoriale.
La ristrutturazione di immobili comunali, siti a Trani e a Bisceglie, in corso di ultimazione, consentirà anche oltre marzo 2026, scadenza del servizio, di rendere strutturale questa misura che per la prima volta viene attivata sul nostro territorio.
Ambito Trani - Bisceglie

"CONNESSIONI", A BISCEGLIE DUE GIORNATE DEDICATE ALLA SALUTE MENTALE
Promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sui temi della salute mentale, favorire l’integrazione tra le realtà territoriali e rafforzare le reti di sostegno alla persona: sono questi gli obiettivi della rassegna “Connessioni”, in programma a Bisceglie venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Rete Italiana Città Sane – OMS, con il patrocinio di ASL BT e Ordine degli Psicologi di Puglia, e con la partecipazione del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e di numerose associazioni ed enti del terzo settore.
L’evento si svilupperà in cinque sessioni distribuite nell’arco di due giornate, con appuntamenti dedicati a studenti e momenti aperti all’intera cittadinanza. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Venerdì 10 ottobre, la giornata inizierà al mattino presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” con un dialogo tra esperti e studenti sulla depressione adolescenziale, occasione per confrontarsi su segnali, strategie di prevenzione e percorsi di supporto. Nel pomeriggio, alle ore 18.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, è in programma un talk pubblico dal titolo “Le relazioni affettive: consenso, controllo e dipendenza”, durante il quale psicologi e professionisti analizzeranno dinamiche relazionali e strumenti per promuovere legami sani. A seguire, la performance artistica “The Red Line”, curata da ASD Artedanza, proporrà un percorso di riflessione sul corpo e sulle emozioni. La serata si chiuderà alle 20:30 al Teatro Comunale “Don Luigi Sturzo” con lo spettacolo teatrale “L’arte dei puri”, realizzato dall’associazione Diversamente Uguali, che unisce teatro e messaggi di inclusione sociale. Anche in questo caso, l’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.
Sabato 11 ottobre, le attività inizieranno con gli spazi di ascolto gratuiti presso Palazzo Tupputi e la Biblioteca di comunità di Villa Angelica (via Sant’Andrea), dove professionisti volontari saranno a disposizione di cittadini e famiglie. Saranno presenti anche stand informativi delle associazioni locali e la possibilità di prenotare screening gratuiti, tra cui quello per la demenza previsto il 19 ottobre. Nel pomeriggio alle 18, sempre a Palazzo Tupputi, si terrà una tavola rotonda moderata da Giuseppe Torchetti, referente della Rete Città Sane per il Comune di Bisceglie e promotore della rassegna Connessioni, sul ruolo dei servizi territoriali dell’ASL BT e sulle esperienze di rete con la città, con la partecipazione di direttori e responsabili delle principali unità operative. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco Angelantonio Angarano, all’assessore Roberta Rigante, al presidente nazionale della Rete Città Sane Lamberto Bertolè e al commissario straordinario ASL BT Tiziana Dimatteo.
Durante le due giornate saranno presenti anche numerose realtà del terzo settore che forniranno informazioni sui servizi erogati e sulle modalità di accesso: Diversamente Uguali, AIDAI, Telemachus ODV, Caritas, Consorzio Metropolis, Controcorrente, Mi stai a cuore, Temenos, EPASS ONLUS, Family Lab, LILAC, Universo Salute “Opera don Uva”, Futuro Anteriore e altre associazioni cittadine.
Città di Bisceglie

"UN NATALE UNICO", BANDO PER INIZIATIVE NATALIZIE DI WELFARE
L'Amministrazione promuove nel periodo natalizio la realizzazione di eventi nel Comune di Trani che offrano ai soggetti più fragili del territorio possibilità di svago e di socializzazione nonché attività solidali destinate ai soggetti maggiormente esposti al rischio di emarginazione e povertà mediante proposte provenienti da soggetti, in forma singola o aggregata nonché da soggetti costituiti nelle forme giuridiche previste dall'art. 4, comma 1, del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (cd. “Codice del Terzo Settore”).
Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, entro le ore 12.00 del trentesimo giorno decorrente dalla pubblicazione in Albo pretorio del presente Avviso.
Città di Trani
Per accedere ad ulteriori notizie in archivio clicca sul pulsante sotto
© 2023 Segretariato Sociale powered by Cooperativa Sociale Shalom