piano sociale di zona

Il Piano Sociale di Zona (PSdZ), predisposto sulla base delle indicazioni del piano regionale delle politiche sociali, è lo strumento di programmazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato locale da realizzare nella dimensione dell’ambito. Il Piano ha durata triennale. Il Piano Sociale di Zona, previa analisi e valutazione dei bisogni e dell’offerta dei servizi nell’ambito territoriale di riferimento, prevede in particolare:

  • gli obiettivi strategici e le priorità di intervento;
  • gli obiettivi economici e finanziari da assegnare ai responsabili dell’attuazione del piano;
  • la programmazione e il coordinamento dei servizi e degli interventi del sistema integrato;
  • gli strumenti e i mezzi per la realizzazione e la gestione dei servizi e degli interventi del sistema integrato;
  • gli indirizzi per l’organizzazione e la gestione coordinata e integrata nell’ambito socio-sanitario e socio-assistenziale delle prestazioni dei Comuni e del Distretto;
  • le risorse finanziarie e la relativa ripartizione degli oneri tra ASL e Comuni per l’erogazione a livello distrettuale delle prestazioni socio-sanitarie; 

Le organizzazioni sindacali ed il terzo settore sono coinvolti nella fase istruttoria di elaborazione del Piano Sociale di Zona.


piano sociale di zona 2022-2024

Il nuovo Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito Territoriale di Trani, predisposto dall’Ufficio di Piano con la collaborazione degli uffici comunali e del Distretto socio-sanitario Asl Bat, ha seguito tutte le fasi previste nella legislazione regionale.  Il lavoro di costruzione e redazione del nuovo Piano Sociale di Zona è durato circa nove mesi e si è concluso il 15 febbraio 2023. Il Piano Sociale di Zona è stato approvato nella seduta del Coordinamento Istituzionale del 7 novembre 2022 e la Regione Puglia ha espresso il proprio parere istruttorio in data 30 novembre 2022. In data 15 febbraio 2023 è stata celebrata la conferenza di servizio con la quale è stato dichiarato approvato il Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 dell’Ambito Territoriale Sociale di Trani.

Nella costruzione del Piano, il confronto con il partenariato sociale è stato molto ricco e articolato. L’Ambito di TRANI, avvalendosi della collaborazione del CSV “San Nicola” e di 10 moderatori professionalmente qualificati provenienti da università, enti di ricerca, mondo dell’associazionismo e della cooperazione, ha organizzato oltre 27 ore di informazione e confronto in presenza, declinate in 6 tavoli tematici, articolati in complessivi 12 incontri che hanno visto la partecipazione di circa 249 persone e circa 36 ETS di Trani e Bisceglie. Sono stati coinvolti circa 15 rappresentanti delle istituzioni (ASL, UEPE, USSM, Università degli Studi di Bari, Istituti scolastici) e 16 assistenti sociali dei comuni di Trani e Bisceglie. Inoltre, all’incontro del 27/04 hanno preso parte circa 52 partecipanti, all’incontro del 30/05 circa 61 partecipanti. Il 29/04 si è tenuto il Tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali.

Piano Sociale di Zona 2022 – 2024 (documento di sintesi)

Delibera di presa d’atto del Consiglio Comunale di Trani n. 94 del 30/11/2022


relazione sociale

La relazione sociale è il principale strumento di comunicazione e trasparenza utilizzato per restituire le informazioni e i risultati della gestione dei Piani Sociali di Zona. E’ uno strumento di accountability pubblica dell’Ambito attraverso cui rendere conto della propria condotta nei confronti delle comunità. Questo strumento permette a tutti i cittadini, tra le altre cose, di monitorare l’operato delle amministrazioni, misurare e valutare le performance delle amministrazioni che erogano servizi o utilizzano fondi pubblici.