14 MAGGIO 2024

TRANI HUB ZEROSEI, MARTEDì 21 LA PRESENTAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO 

Martedì 21 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani, si terrà la presentazione dei primi risultati del progetto "Trani HUB Zerosei - Percorsi di Genitorialità Positiva". Questo evento rappresenta un'occasione importante per evidenziare i progressi e le realizzazioni del progetto, lanciato con il supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per combattere la povertà educativa.
Durante l'incontro interverranno il Dirigente dei Servizi Sociale Alessandro Attolico, i rappresentanti dell'Università di Foggia, del Secondo Circolo Petronelli, del Centro Jobel e della Cooperativa Sociale Prometeo per discutere i risultati e le future prospettive del progetto.
Città di Trani 

09 MAGGIO 2024 

DESTEENAZIONE - DESIDERI IN AZIONE, MARTEDì 14 LA PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA 

Martedì 14 maggio 2024, alle ore 15.30, presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani sarà presentato il progetto denominato "DesTEENazione - Desideri in azione", un'iniziativa che mette al centro le voci, i desideri e i sogni delle ragazze e dei ragazzi.

L'ambizione di questo progetto è grande, creare uno Spazio Multifunzionale che funga da luogo di aggregazione, crescita, partecipazione e socializzazione per i giovani di Trani e di Bisceglie. Il progetto sarà candidato sull’Avviso Pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, con l’obiettivo di trasformare i desideri dei ragazzi in azioni tangibili e significative.

Sono invitati a partecipare soggetti pubblici/privati, enti del terzo settore e non solo, che operano nell’area minori e famiglie nelle città di Trani e Bisceglie, scuole, scuole di recupero, centri di formazione, associazioni sportive, centri diurni, centri polivalenti, parrocchie, oratori, gruppi scout, associazioni giovanili e tutti coloro che vogliono manifestare il proprio interesse.

Durante l'incontro sarà illustrato l'Avviso Pubblico e sarà presentata l'attività, condotta dall'Ambito Territoriale, di coinvolgimento e partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole primarie e secondarie di Trani e Bisceglie.
L'incontro sarà il punto di partenza per la costruzione della rete territoriale di soggetti pubblici/privati ETS e non solo che, condividendo le finalità del progetto, intendono supportare l'Ambito Territoriale.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

Ambito Trani - Bisceglie 
02 MAGGIO 2024 

DESTEENAZIONE, I RAGAZZI DI TRANI E BISCEGLIE RACCONTANO I LORO DESIDERI 

L’Ambito Territoriale Sociale di Trani – Bisceglie intende candidare la propria progettualità sull’Avviso pubblico DesTEENazione - Desideri in azione, da finanziare a valere sulle risorse del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024.

L’Avviso si rivolge agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e prevede la costituzione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti sul territorio nazionale per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale. In Puglia saranno finanziati solo 5 Spazi Multifunzionali.

Nelle scuole elementari delle città di Trani e Bisceglie da oggi è in corso la somministrazione di una scheda attraverso cui bambine e bambini delle IV e V potranno raccontare i propri desideri. Ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori delle due città sarà chiesto di esprimere ciò che pensano su argomenti e interventi indicati nell'Avviso Pubblico.

Cliccando il seguente link è disponibile la scheda di consultazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfoClwHMu-bxVMPONqY1lBQNqXTFa41ZuJv7cqqEtI6o9omBQ/viewform

La consultazione si svolgerà fino a giovedì 18 maggio 2024.

Ambito Trani - Bisceglie 
26 aprile 2024

PIS, PROSEGUONO EVENTI FORMATIVI PER OPERATORI DEL TERZO SETTORE 

Il servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, gestito dalla RTI composta dall’ente capofila Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a Cuore e Trani S.O.S., ha organizzato per giovedì 2 Maggio 2024 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 l’evento dal titolo “La trappola dei pregiudizi e degli stereotipi nelle relazioni di aiuto”, il 3° dei sei incontri teorici di formazione previsti da Capitolato Speciale d’Appalto per tutti gli operatori con obbligo formativo verso i propri ordini, prevedendo che ciascun incontro possa essere aperto anche a tutti gli operatori sociali del territorio.

L’evento si terrà presso la sede della Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà in Via Napoletano n° 13 - Bisceglie, dopo la registrazione dei partecipanti, è previsto l’intervento del professionista Felice Di Lernia.

Al termine dell’incontro è prevista la consegna di attestato di partecipazione. 

L’iscrizione all’incontro per gli operatori sociali del territorio può essere effettuato tramite piattaforma Google al seguente link.

Ambito Trani - Bisceglie 
22 APRILE 2024

PRESENTAZIONE DOMANDE PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA

Si invitano le famiglie interessate a presentare istanza per il Servizio di Assistenza Specialistica a partire da lunedì 22 aprile 2024 fino a mercoledì 8 maggio 2024

Per richiederlo è necessario:  

- consegnare il nuovo modello di domanda presso le segreterie scolastiche;

- consegnare, altresì, la medesima domanda, corredata della documentazione richiesta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di residenza.  

Ambito Trani - Bisceglie 

12 aprile 2024

luoghi comuni, 5 organizzazioni giovanili per la casa di giovanni bovio

Luoghi Comuni: sono 5 le organizzazioni giovanili del terzo settore che si sono candidate, ciascuna con proprio progetto, all'avviso regionale per la valorizzazione della casa natale di Giovanni Bovio di Trani, immobile  sito nel centro storico della città e posizionato ad angolo tra via Mario Pagano e Via Sant'Agostino.

Alla scadenza dei termini, l'agenzia regionale ARTI ha comunicato il numero delle organizzazioni che hanno manifestato interesse a sviluppare una progettualità nei locali. L'elenco è consultabile nella scheda dedicato allo spazio.

Non appena sarà nominata la commissione (l'ARTI procederà all'individuazione dei soggetti mediante sorteggio) si passerà all'esame delle proposte per individuare il soggetto che attuerà l'intervento di riqualificazione.

Città di Trani
11 APRILE 2024

DISPERSIONE SCOLASTICA, NASCE IL PROGETTO EDUT 

Si terrà venerdì 12 aprile alle 10 nella Sala Tamborrino del Comune di Trani la conferenza stampa di presentazione del progetto EDUT (Educational Tracking), nato per contrastare i rischi di isolamento, dispersione e abbandono scolastico dei minori tra gli 11 e i 17 anni, nelle città di Trani e Bisceglie, per la durata di 24 mesi.

Il progetto EDUT- Educational Tracking, è stato approvato dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ex Agenzia per la Coesione Territoriale all'interno dell'avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR (Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 - Annualità 2022).

Il Comuni dell’ambito Trani e Bisceglie faciliteranno la segnalazione dei casi di minori in condizioni di disagio (in accordo con la scuola di riferimento) quali destinatari di percorsi personalizzati di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastici. L’attività di identificazione verrà realizzata anche con la collaborazione delle associazioni del territorio.

Le attività verranno rivolte anche a coloro che hanno già abbandonato il percorso scolastico/formativo (giovani NEET, con Sindrome di Hikikomori, altro) mediante il contatto con le relative famiglie, coinvolte in eventi seminariali e formativi con esperti in ambito educativo e psico pedagogico al fine di fornire supporto, assistenza e informazione sul malessere adolescenziale e sulla prevenzione dello stesso.

Durante la conferenza stampa vi saranno i saluti istituzionali di Alessandra Rondinone, Assessora della Città di Trani alle Politiche Sociali, di Roberta Rigante, Assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie, di Maria Gabriella Tamboia, Assistente Sociale del Comune di Trani e referente di progetto, e di Ilaria Chiapperino del Consorzio Nova (capofila), mentre le azioni saranno presentare nel dettaglio dai rappresentanti dei partner coinvolti: Daniela Volpe (Consorzio Nova), don Enzo De Ceglie (Parrocchia SS. Angeli custodi, Trani), Michele Grassi (IRSEA Società Cooperativa Sociale), Daniele Petti (ITS Apulia Digital Maker) e Giulia Romagnolo (Fondazione Vincenzo Casillo onlus).

Ambito Trani - Bisceglie 

03 aprile 2024 

famiglie numerose, pubblicato avviso per contributi 

Entro le ore 12.00 di venerdì 03 maggio 2024 è possibile partecipare all'avviso pubblico per il sostegno economico alle famiglie numerose.

L'avviso interessa “nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a quattro e fino al ventiseiesimo anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi” mentre l’accesso al contributo è “definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000 euro.

Gli interventi mirano a prevenire condizioni di disagio economico e sociale a seguito della numerosità dei figli al fine di promuovere il benessere famigliare e la tutela dei figli a carico. 

La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di esclusione, tramite una delle seguenti modalità:

  • Mediante consegna a mani presso l’Ufficio protocollo del Comune di Trani (farà fede il timbro di accettazione);
  • Tramite PEC indirizzata a protocollo@cert.comune.trani.bt.it (farà fede la data di invio). Le domande dovranno riportare il seguente oggetto: “Richiesta contributo regionale Famiglie numerose 2024”.

È obbligatorio allegare alla domanda:

  • Copia di documento d’identità del Richiedente/Dichiarante in corso di validità;
  • In caso di richiesta contributo per figli con disabilità, certificazione di disabilità Legge n.104/1992;
  • Codice IBAN del richiedente.

Il Comune si riserverà la facoltà di effettuare tutti gli accertamenti atti a verificare la veridicità e la correttezza delle informazioni comunicate e di richiedere, in qualunque momento, documentazione integrativa relativa ai requisiti ed alle condizioni dichiarati.

Città di Trani 
02 aprile 2024

la gioia è blu, studenti di trani e bisceglie protagonisti 

L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, propone il concorso a tema “La Gioia è Blu”, giunto alla sua terza edizione, nell’ambito del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D.

L’evento, moderato dall'assessore tranese Lucia De Mari, sarà ospitato il sabato 6 aprile alle ore 10 presso il 4° Circolo didattico “Don P. Uva” di Bisceglie, per la cui disponibilità si ringrazia la dirigente scolastica, Valentina De Gennaro. La giornata sarà dedicata alla presentazione delle oltre 50 opere di arte figurativa iscritte al concorso, realizzate dagli alunni di tutte le scuole primarie dell’Ambito e dalla premiazione delle 3 opere più significative, che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo.

I componenti della giuria sono: Alessandra Rondinone (assessore ai servizi sociali del Comune di Trani), Elisabetta Mastrototaro (consigliere comunale del Comune di Bisceglie), Lucia Simone (presidente della ODV “Time Aut”). Interverranno, inoltre, il dirigente dell’Ufficio di piano dell’Ambito numero 5 Trani-Bisceglie, Alessandro Nicola Attolico, Roberta Rigante (assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie), il vice sindaco della Città di Trani, Fabrizio Ferrante.

Ambito Trani - Bisceglie