Partirà regolarmente domani, martedì 1 ottobre, il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie di Trani. All'insegna della continuità, Il servizio di ristorazione scolastica è garantito dalla ditta Ladisa Srl.
Complessivamente saranno un migliaio i giovani studenti di Trani che usufruiranno del servizio. Le tariffe rimarranno invariate rispetto all'annualità precedente.
Città di Trani
E' stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile alla co-progettazione e gestione di azioni di implementazione del Reddito di dignità 2023 per la presa in carico qualificata dei cittadini.
Per partecipare alla procedura i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria proposta-offerta di co-progettazione e relativa documentazione, entro le ore 12.00 di mercoledì 16 ottobre 2024 all'indirizzo pec: protocollo@cert.comune.trani.bt.it
ALLEGATI:
La manifestazione (inizio dalle 15.30 e chiusura alle 22 con il djset di We Party) è stata concepita con la volontà di celebrare la bellezza dello stare insieme sullo sfondo di una inaugurazione con la partecipazione non soltanto degli Amministratori locali e regionali ma anche dei rappresentanti dello Stato e delle Forze dell’Ordine che operano sul territorio.
“Il centro servizi per le famiglie – dichiara il dirigente dell’Ufficio di Piano, Alessandro Attolico – rappresenta una proposta di prossimità per le famiglie che ha l’obiettivo di avviare un presidio permanente di riferimento ed essere luogo di prevenzione e cura delle fragilità familiari. Il centro è finalizzato alla promozione delle competenze genitoriali attraverso l’incentivazione di tutti i processi di facilitazione e sostegno delle relazioni familiari (di coppia e genitori-figli), anche attraverso la realizzazione di incontri protetti genitori-figli e percorsi di mediazione familiare o di supporto individuale rivolto agli adulti e ai minori, con un’attenzione particolare alla crisi familiare (separazione, divorzio e affidamento dei figli) e alla valorizzazione della “famiglia risorsa” (affidataria e adottiva). Il servizio prevede, inoltre, la realizzazione di interventi di informazione, promozione, sensibilizzazione e sostegno all’affidamento familiare, finalizzati a mobilitare e rinforzare la disponibilità di famiglie e singoli all’affido familiare, sostenendoli anche durante il periodo di accoglienza del minore. Tali interventi saranno realizzati a supporto e integrazione delle equipe professionali dei servizi sociali comunali e consultoriali che, nella diversità di compiti e funzioni, risultano istituzionalmente titolari degli interventi di affido familiare”.
Scoprimento della targa affidato al sindaco della Città, Amedeo Bottaro: “In un momento in cui registriamo ovunque un aumento di casi di violenze e reati soprattutto tra i giovanissimi, siamo convinti che sia diventata una priorità politica quella di implementare i presidi sul territorio dove consentire la condivisione di esperienze tra famiglie e tra giovani, dove poter avviare percorsi formativi, fornire consulenze psicologiche, educative e pedagogiche, dove fornire anche servizi di accompagnamento e supporto alla genitorialità, oltre che spazi di libera aggregazione. Come Ambito territoriale Trani-Bisceglie, insieme alla Regione Puglia, ci siamo mossi per tempo, come spesso accade. Siamo convinti che il rafforzamento sul territorio di centri e luoghi di aggregazione per famiglie e ragazzi costituisca una delle principali risorse per contrastare la criminalità giovanile e i comportamenti a rischio. Questo momento condiviso è un segnale forte dell’unità di intenti che anima il governo cittadino e lo Stato attraverso le sue articolazioni”.
L’iter che ha portato alla nascita del centro è stato seguito anche dall’assessore alle politiche sociali, Alessandra Rondinone: “Scriviamo una pagina importante per la nostra comunità. Con il centro servizi avremo la possibilità di lavorare ancor meglio per e con le famiglie, fornendo loro strumenti e servizi mirati. Inoltre, il centro fungerà come auspicabile punto di aggregazione per i giovani attraverso la realizzazione di attività laboratoriali pensate appositamente per loro. La famiglia al centro si conferma punto focale nella costruzione di una società sempre più attenta ai bisogni dei più fragili e al loro supporto”.
Il servizio del centro è finalizzato a:
Si potrà accedere al centro liberamente, previa prenotazione e disponibilità di posti per la partecipazione sia alle consulenze specialistiche che alle attività laboratoriali, formative ed informative. Per info è possibile utilizzare i seguenti recapiti: 327.6648249 e familylabtrani@libero.it
Città di Trani
Giovedì 26 settembre, dalle 15.30, via Caposele 54 si trasformerà in un nuovo spazio dedicato a famiglie e ragazzi. L’apertura del Family Lab, progetto a cura dell’Ambito territoriale di Trani-Bisceglie, è stata pensata in un contesto di festa con iniziative in strada rivolte a tutti a partire dalle ore 15.30 con il partner Circo Wow, che coinvolgerà i partecipanti in una serie di sfide epiche in famiglia. Nonni contro nipoti, genitori contro figli con oltre 20 giochi da superare a colpi di strategia e abilità, opportunità per riscoprire la bellezza dello stare insieme.
Si proseguirà con la sezione “Riscopri i classici e libera la fantasia!” attraverso tutti i giochi che hanno fatto la storia. Prevista anche un'area dedicata per i più piccini (1-3 anni) fra magie e giochi stimolanti per la loro curiosità. Alle 17.00 è in programma l’inaugurazione dello spazio con i saluti istituzionali delle autorità cittadine.
La giornata proseguirà anche dopo con un dj set a cura di We Party: musica e balli che accompagneranno i ragazzi fino alle 22.00.
Città di TraniE' stata approvata la graduatoria definitiva delle istanze ammesse finanziate al contributo economico regionale volto al benessere delle Famiglie Numerose, nel rispetto dei requisiti indicati dalla Delibera di Giunta Regionale n. 220/2020, abbinate all’Ambito Territoriale Sociale Trani Bisceglie.
Ambito Trani - BisceglieL’Ambito territoriale di Trani – Bisceglie, con il supporto dell’Ufficio di Piano e con la cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (che gestisce, per conto dell’Ambito, il Centro Antiviolenza “SAVE”), hanno predisposto un corso di informazione dal titolo “Offender e Responsabilità”, rivolto agli operatori e operatrici che vogliono lavorare con uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, della durata di 3 giornate. L'iniziativa è resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia con i “Programmi Antiviolenza”.
Il primo incontro si terrà mercoledì 25 settembre (dalle ore 08.30 alle ore 16.30) con i seguenti interventi: Alessandro Attolico (Dirigente ufficio di Piano Trani-Bisceglie), Giulia Sannolla (Referente Prevenzione e contrasto della violenza di genere e tutela dei minori Regione Puglia), Natascia Moschetta (Assistente Sociale Comune di Trani - Referente Centro Antiviolenza), Lucia De Mari (Assessora alle Pari Opportunità Comune di Trani), Alessandra Rondinone (Assessora alle Politiche Sociali Comune di Trani), Roberta Rigante (Assessora alle Pari Opportunità e Politiche Sociali Comune di Bisceglie), Filomena Matera (Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia), Francesco Logrieco (Presidente Ordine Avvocati), Adriana Moschetti (Presidente Associazione Avvocati di Bisceglie), Vincenza Angarano (Presidente Cooperativa Promozione e Solidarietà - Centro Antiviolenza Save).
A seguire interverranno i seguenti relatori:
Modera l’incontro l'avvocata del CAV SAVE, Maria Teresa Misino.
Il corso è rivolto a Assistenti Sociali, Psicologi e Psicologhe, Educatrici ed Educatori, Avvocati e Avvocate e a tutti gli studenti, studentesse e tirocinanti delle professioni elencate. È in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Servizi Sociali.
Gli incontri si terranno a Trani, presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”. Eventuali cambiamenti verranno comunicati agli iscritti sia per mezzo stampa sia agli indirizzi e-mail sopraggiunti.
La giornata di mercoledì 25 settembre sarà accreditata dall’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia e dall’Ordine degli Avvocati.
Per le iscrizioni bisognerà compilare il modulo google presente al seguente link. Si potrà scegliere se iscriversi ad una o più giornate del corso, fino al raggiungimento del numero dei posti consentito.
Per ogni informazione utile è possibile contattare:
© 2023 Segretariato Sociale powered by Cooperativa Sociale Shalom