16 OTTOBRE 2024

CONTRIBUTI PER UTENZE E AFFITTI, PUBBLICATO L'AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE DI BISCEGLIE

Pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche e i canoni di locazione, destinati ai cittadini in condizione di difficoltà socio-economica. 
Il bando prevede contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche, contributi per versare deposito cauzionale a favore del proprietario di nuovo alloggio in locazione, contributi per il pagamento dei canoni di locazione a partire dal mese di gennaio 2024, scaduti, per un massimo di due mensilità.
Le domande potranno essere presentate, esclusivamente on line, a partire dal 28 ottobre 2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sul portale https://serviziadomanda.comune.bisceglie.bt.it/bisceglie/
Città di Bisceglie
16 OTTOBRE 2024

CONTRIBUTI PER UTENZE E AFFITTI, PUBBLICATO L'AVVISO PUBBLICO DEL COMUNE DI BISCEGLIE

Pubblicato l’Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche e i canoni di locazione, destinati ai cittadini in condizione di difficoltà socio-economica. Obiettivi dell’avviso sono rispondere alle crescenti difficoltà delle famiglie biscegliesi, specialmente in relazione ai costi di utenze domestiche e affitti, e fronteggiare l’azzeramento delle risorse nazionali destinate al cosiddetto “Fondo fitto casa".
Il bando prevede contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche, contributi per versare deposito cauzionale a favore del proprietario di nuovo alloggio in locazione, contributi per il pagamento dei canoni di locazione a partire dal mese di gennaio 2024, scaduti, per un massimo di due mensilità.
Le domande potranno essere presentate, esclusivamente on line, a partire dal 28 ottobre 2024 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, sul portale https://serviziadomanda.comune.bisceglie.bt.it/bisceglie/.
Per i requisiti necessari, i dettagli, la guida per la presentazione delle domande è possibile consultare il bando in allegato a questa pagina.
Città di Bisceglie
15 ottobre 2024

libri di testo, seconda finestra: consegna documentazione

Il dirigente del servizio Pubblica Istruzione rende noto che, a partire da mercoledì 16 ottobre 2024 e fino a venerdì 15 novembre 2024 sarà possibile consegnare la documentazione necessaria all’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’A.S. 2024/2025 per coloro che hanno partecipato all’ "Avviso straordinario per la fornitura gratuita o semi-gratuita libri di testo a.s. 2024/2025” tramite il portale regionale StudioInPuglia, presentando domanda nella finestra temporale dal 5 settembre al 16 settembre 2024.

La documentazione dovrà essere consegnata presso l’Ufficio Protocollo del Palazzo di Città oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.trani.bt.it.

Di seguito, i documenti richiesti:

  • Compilazione del modulo allegato di dichiarazione della spesa sostenuta con allegata copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia dei documenti fiscali (scontrini, fatture, etc.) attestanti la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri (gli originali dovranno essere obbligatoriamente conservati dal richiedente per 5 anni)
  • Copia dell’istanza di candidatura, da scaricare dal portale regionale www.studioinpuglia.regione.puglia.it

La mancata presentazione di tutta la documentazione sopra elencata entro i termini comporterà automaticamente l’esclusione dal rimborso. Nella determinazione pro-capite dell’ammontare del beneficio alle istanze raccolte nella seconda finestra, i Comuni non dovranno superare i contributi erogati nella prima finestra.

Città di Trani
15 OTTOBRE 2024

AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AL SERVIZIO DI DOPOSCUOLA

Si informa la cittadinanza che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per accedere al servizio di doposcuola per l’anno scolastico 2024/2025. 

Il servizio è rivolto a 68 minori residenti nel territorio di Trani di età compresa tra i 6 e i 14 anni compiuti. Il numero dei destinatari del servizio potrebbe variare in base alla possibilità di risorse aggiuntive, di tale eventualità sarà data opportuna comunicazione alla cittadinanza ed ai soggetti che manifesteranno l’interesse all’adesione al presente avviso. Il servizio sarà gestito da Grow Up e Xiao Yan. 

Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trani, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 ed il giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18:00, a partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso in Albo Pretorio fino alle ore 12:00 di venerdì 25 ottobre 2024 (info 0883.581105).

Città di Trani

08 OTTOBRE 2024

PROGRAMMAZIONE DEL MESE DI OTTOBRE DELLE ATTIVITà DEI FAMILY LAB

I centri servizi per le famiglie sono promossi dall’Ambito territoriale sociale di Trani - Bisceglie e gestiti dall’ATI formata dalla coopertiva sociale Shalom, Vivere Insieme e dal Consorzio Metropolis.

I centri sono veri e propri presidi di ascolto, orientamento e accompagnamento per nuclei familiari, adulti e giovani residenti nei Comuni di Trani e Bisceglie che necessitano di consulenza specialistica, spazi formativi/informativi, spazi aggregativi, interventi di supporto alla genitorialità, accompagnamento ai servizi.

I Family Lab sono luoghi dedicati a tutta la cittadinanza, dove famiglie, adulti, ragazzi possono godere di uno spazio per condividere e dedicarsi del tempo durante le attività ed i laboratori pensati ad hoc per le loro esigenze.

Per la prima volta, nelle città di Trani e Bisceglie è attiva un’Unità Mobile di strada che presidia, durante i fine settimana, dal venerdì alla domenica dalle ore 22.00 alle ore 01.00, i luoghi informali più frequentati dalle ragazze e dai ragazzi, come pub, discoteche, piazze, strade, eventi, e altro. Attraverso l’Unità Mobile si promuoveranno campagne informative sui rischi causati dal consumo di sostanze e alcolici, sulla guida sicura, nonché saranno promosse campagne informative sulla sessualità consapevole e il benessere della persona.
Dal mese di ottobre sono partite le iniziative ricreative ed informative, rivolte ad adulti, genitori e figli e ragazzi, sia a Trani che a Bisceglie.

Di seguito le iniziative in programma nello spazio di Trani, via Caposele.

LABORATORI GENITORI - FIGLI (dai 2 ai 10 anni)
Laboratorio di lettura animata di albi illustrati “Un Baule di racconti”
Giovedì 24 ottobre dalle ore 17.30 (per genitori e figli dai 2 ai 4 anni) e lunedì 28 ottobre dalle ore 17.30 (per genitori e figli dai 4 ai 6 anni)

Laboratorio teatrale “Recit…AZIONE!”
a cura di Giuseppe Francavilla: da lunedì 21 ottobre ore 17.30 (per genitori e figli dai 3 ai 5 anni)
Babywearing e fascioteca con l’esperta puericultrice Anna Mongiello ”Unamammabradipo”
Sabato 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SPAZIO GIOVANI (dai 13 anni)
Laboratorio di Disegno creativo e Fumettistica con Giacinto Poli
Da venerdì 25 Ottobre alle ore 17.00
 “Play or Game over”: giochi da tavolo e di società
Da giovedì 24 Ottobre alle ore 18.30

Laboratorio “LEGO 3D Marvel”
Da lunedì 21 ottobre alle ore 18.00
Aperitivo Creativo: metti in mostra il tuo talento!
Da venerdì 25 ottobre alle ore 18.30

INCONTRI ED ATTIVITÀ

Incontri “Noi ci siamo… e voi?” rivolti alle Scuole Secondarie di II^ Grado per la presentazione della campagna di sensibilizzazione “#Sbullatevi”
Incontro “C’ho l’ansia” rivolto agli studenti di Scuola Secondaria di I^ Grado
Laboratorio “Cucine dal Mondo”, dialogo interculturale e sociale tramite la preparazione di piatti tipici
Mercoledì 23 Ottobre alle ore 18.30

Incontro “Donne al Centro: l’antica arte dell’hennè”
Lunedì 21 Ottobre alle ore 18.30

SPOOKtacular Party
Festa di Halloween giovedì 31 ottobre dalle 17.00 per genitori e figli
INCONTRI, EVENTI ED INIZIATIVE
Lo chiamavano svezzamento: per il momento sono solo IO! a cura della Dott.ssa Pierangela Rana-Associazione D.A.M.A.
Giovedì 17 Ottobre alle ore 17.30

Occhi in gioco, valutazione ortottistica gratuita per minori ed informazione per i genitori a cura del Dott. Pistillo Domenico: lunedì 21 Ottobre dalle ore 17.30

Il caffè dei nonni in collaborazione con l’Associazione AUSER
Venerdì 25 Ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

S.O.S. Allattamento, sportello di sostegno alle neomamme a cura dell’Associazione D.A.M.A., attivo su prenotazione.

La partecipazione su libero accesso a tutte attività e consulenze è vincolata alla disponibilità di posti ed è organizzata a mezzo prenotazioni, pertanto i cittadini interessati a parteciparvi dovranno recarsi presso i Centri per effettuare l’iscrizione, dove saranno accolti dalle equipe di professionisti presenti.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:

Family Lab Trani
Telefono: 0883/011094
E mail: familylabtrani@libero.it 
Ambito Trani - Bisceglie

03 OTTOBRE 2024

ASSEGNI DI MATERNITà; AVVISO PER I CAAF PER GESTIONE DELLE ISTANZE

E' stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai CAAF operanti sul territorio comunale per manifestazione di interesse alla stipula di una convenzione per la gestione delle richieste di assegni di maternità comunale. La manifestazione di interesse (disponibile in allegato) dovrà pervenire esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo protocollo@cert.comune.trani.bt.it entro mercoledì 9 ottobre 2024.

In allegato avviso e modulistica.

Città di Trani

02 ottobre 2024

firmato il protocollo "autism friendly" tra comune e asl bt

Avviare una sensibilizzazione sul tema dell’autismo per creare una rete di servizi idonea all’accoglienza di chi presenta un disturbo dello spettro autistico, per una loro maggiore inclusione nella comunità biscegliese e per una consapevolezza sempre crescente. È l’obiettivo alla base del protocollo “Bisceglie Città Autism friendly”, sottoscritto questo pomeriggio nella Sala Consiliare “Prof. Giovanni Bruni” di Palazzo di Città, a Bisceglie, tra il Sindaco Angelantonio Angarano e la Direttrice della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, alla presenza dell’Assessore all’inclusione sociale Roberta Rigante, della consigliera comunale Elisabetta Mastrototaro, promotrice dell’iniziativa, di Brigida Figliolia, Direttrice dell’unità operativa di Neuropsichiatria infantile, di Pierangela Nardella, Direttrice sanitaria dell’Ospedale di Bisceglie, e di Fabrizio Ferrante, vicesindaco di Trani.
Dopo l’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale e la seguente approvazione in Giunta, il progetto giunge così alla sua fase operativa. Il progetto prevede la creazione di una rete di esercizi commerciali, istituzioni, luoghi privati o pubblici in cui si adotteranno misure che favoriscano e semplifichino la fruizione dei servizi e l’accoglienza delle persone con Disturbo dello spettro Autistico. Tra le finalità, la realizzazione di un percorso formativo teso a dotare il personale di esercizi, servizi ed attività aderenti di un livello di conoscenza base di comportamenti da adottare nell’accoglienza e di misure minime di adeguamento alle esigenze speciali degli ambienti fisici delle attività, il tutto con la supervisione della Asl BT. Tra i punti principali, la creazione di un kit da consegnare, a cura del Comune di Bisceglie, a tutte le attività aderenti al progetto in modo che questi possano esporlo nei propri esercizi ed essere riconoscibili come testimonianza di un’accoglienza consapevole e "preparata" oltre all’attivazione di una mappa speciale della Città di Bisceglie che evidenzi e identifichi gli esercizi dove è possibile garantire un set minimo di modalità e condizioni favorenti l’accoglienza e la fruizione da parte di persone con autismo.
Per la realizzazione del progetto, specie per la parte relativa alla formazione, risultava indispensabile il supporto tecnico e la collaborazione della Asl Bt ed in particolare dei professionisti del Centro Territoriale per l’Autismo. Di qui l’intesa di questo pomeriggio, con la quale il Comune di Bisceglie si impegna a rendere pubblica ogni iniziativa attuata nell’ambito del progetto, al fine di consentire la massima partecipazione possibile, e la Asl Bt, appunto tramite gli operatori del Centro Territoriale per l’Autismo e l’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile, si impegna a provvedere alla formulazione dei contenuti scientifici ritenuti più idonei per i corsi di formazione, alla loro esposizione e condivisione attraverso sedute di formazione presso immobili all’uopo individuati dal Comune di Bisceglie.
 Città di Bisceglie 
30 settembre 2024

martedì 1° ottobre la firma del protocollo "autism friendly" con l'asl bt

Martedì 1° ottobre, alle ore 17.00 nella Sala Consiliare "Prof. Giovanni Bruni" di Palazzo di Città, sarà sottoscritto il protocollo "Autism Friendly" tra Comune di Bisceglie e Asl Bt.
All'evento parteciperanno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; la Direttrice Generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo; l’Assessora alle Politiche Sociali, Roberta Rigante, e la consigliera comunale Elisabetta Mastrototaro, promotrice dell’iniziativa.
L'iniziativa "Bisceglie Autism Friendly" mira a migliorare l'accoglienza e l'inclusione delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, rafforzando il legame tra la comunità e le esigenze specifiche di queste persone.
L'iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una città più inclusiva e sensibile ai bisogni delle persone con autismo.
Città di Bisceglie
30 settembre 2024

SCUOLA: DAL 1° OTTOBRE RIPARTONO IL TRASPORTO SCOLASTICO PER GLI ALUNNI CON DISABILITà E IL SERVIZIO NAVETTA PER GLI STUDENTI DELLA MONTERISI

Ripartono da martedì 1° ottobre il servizio di trasporto scolastico con accompagnamento per alunni con disabilità frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, cittadine e non, e il servizio navetta per gli studenti della Riccardo Monterisi verso i plessi don Uva (Salnitro) e Battisti-Ferraris.
Il servizio navetta coprirà anche i percorsi di ritorno per consentire agli studenti di tornare in viale Calace al termine delle lezioni.
Città di Bisceglie
30 settembre 2024

martedì 1 ottobre parte la mensa nelle scuole di trani 

Partirà regolarmente domani, martedì 1 ottobre, il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie di Trani. All'insegna della continuità, Il servizio di ristorazione scolastica è garantito dalla ditta Ladisa Srl.

Complessivamente saranno un migliaio i giovani studenti di Trani che usufruiranno del servizio. Le tariffe rimarranno invariate rispetto all'annualità precedente. 

Città di Trani

26 settembre 2024

red 2023, avviso di co-progettazione e gestione presa in carico qualificata dei cittadini

E' stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile alla co-progettazione e gestione di azioni di implementazione del Reddito di dignità 2023 per la presa in carico qualificata dei cittadini.

Per partecipare alla procedura i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria proposta-offerta di co-progettazione e relativa documentazione, entro le ore 12.00 di mercoledì 16 ottobre 2024 all'indirizzo pec: protocollo@cert.comune.trani.bt.it

ALLEGATI:

  • Accordo di Collaborazione (Allegato 2);
  • Domanda (Modello A);
  • Proposta progettuale (Modello B);
  • Piano economico-finanziario (Modello C);
  • DGUE;
  • Informativa sulla privacy;
  • Nomina Responsabile esterno dei dati;
  • Patto di Integrità;
  • Dichiarazione sostitutiva (anticorruzione);
  • Modello dichiarazione d'intenti a costituirsi in soggetto giuridico (Modello D);
  • Linee Guida per l’attuazione delle azioni di implementazione del Reddito di dignità 2023.
Città di Trani