Si informa che, al fine di garantire i buoni libro per l'anno scolastico 2024/2025 alle famiglie che non hanno presentato la domanda nella prima finestra temporale, è stata decisa l'attivazione di una seconda finestra temporale di presentazione delle domande, attiva sul portale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/ a partire dalle ore 12:00 di giovedì 5 settembre e fino alle ore 12:00 di lunedì 16 settembre.
Considerata la scadenza fissata dal bando e i tempi necessari per l’istruttoria delle domande, affinché i beneficiari possano munirsi dei testi scolastici compatibilmente con l’avvio dell’anno scolastico, il contributo sarà erogato attraverso la modalità del RIMBORSO.
Sarà pertanto necessario conservare i giustificativi di spesa, senza i quali non si potrà procedere al rimborso e con successiva comunicazione sul sito istituzionale del Comune di Trani saranno fornite tutte le istruzioni necessarie per la consegna della documentazione.
Si precisa che potranno accedere alla modalità rimborso ESCLUSIVAMENTE coloro che avranno presentato istanza per “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo - SECONDA FINESTRA TEMPORALE” come da oggetto del presente comunicato e che nella determinazione pro-capite dell’ammontare del beneficio sulla base delle istanze raccolte nella seconda finestra, i contributi non potranno superare quelli erogati nella prima finestra.
Ambito Trani - Bisceglie
Al fine di assicurare la regolare attivazione del servizio per l’anno scolastico 2024-2025, si informano le famiglie che usufruiscono del servizio di refezione scolastica che il termine per le iscrizioni e/o rinnovi è fissato alla data del 15 settembre 2024.
Le iscrizioni e/o conferme al servizio possono essere effettuate seguendo le seguenti istruzioni:
PER NUOVE ISCRIZIONI:
PER I RINNOVI:
Per gli alunni diversamente abili che vogliano richiedere l'esenzione totale dal pagamento del pasto, sarà necessario recarsi dal giorno presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trani tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 12:00 e il giovedì anche dalle 16:30 alle 18:30 con la documentazione medica attestante la disabilità dell’alunno ed il modulo in allegato debitamente compilato oppure inviare la documentazione all’indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.trani.bt.it
Per accedere al portale sarà necessario essere in regola con i pagamenti precedenti. Per ulteriori dettagli si rimanda alle guide in allegato al presente avviso.
Città di Trani
L’Ambito Territoriale Sociale N.5 di Trani-Bisceglie, a seguito dell’approvazione delle Linee guida regionali Reddito di dignità 2023 (Del. G.R. n. 1843 del 07/12/2023), incontra il partenariato sociale lunedì 2 settembre alle ore 13.00 presso la Sala “Tamborrino” del Comune di Trani.
I rappresentanti di enti pubblici, organizzazioni sindacali, organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale, ordini e associazioni professionali, associazioni di categoria, associazioni delle famiglie e singoli utenti (L.r. n.19/2006 art. 4) dei Comuni dell’Ambito (Trani e Bisceglie) sono invitati a partecipare ai lavori durante i quali sarà illustrato il Piano Operativo proposto dall’Ambito Territoriale sulla base della composizione dei nuclei familiari beneficiari del contributo RED 2023, propedeutico all’avvio di una co-progettazione ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs 117/2017 per l’implementazione della “Presa in carico qualificata dei beneficiari RED 2023 e Dote educativa e di comunità”. La principale novità della Misura consiste nel riconoscimento ed attivazione della Dote educativa e di comunità. La Dote educativa e di comunità si concretizza in un contributo regionale rivolto all’intero nucleo familiare del destinatario RED, che potrà essere erogato da enti privati profit e noprofit in supporto all’Ambito Territoriale, nella misura minima di euro 500,00 ad una massima di euro 1.500,00. La Dote educativa e di comunità ha l’obiettivo di incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere ludico, ricreativo e culturale, per conciliare i tempi di vita familiari con quelli lavorativi, ma anche interventi di sostegno educativi personalizzati per prevenire la povertà educativa di minori che vivono in nuclei familiari caratterizzati da grave povertà socioeconomica.
Ambito Trani - Bisceglie
Si informa la cittadinanza che a partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova Carta solidale “Dedicata a te".
Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.
L’importo sarà disponibile a settembre 2024 ed ammonta a € 500,00.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Ambito Trani - Bisceglie
Venerdì 23 agosto in Piazza Mazzini a Trani ritorna la festa dei Popoli. Andrà in scena la combinazione di numerosi momenti di condivisione e partecipazione: laboratori per bambini e bambine e ragazzi e ragazze, una sessione aperta di yoga sciamanico e integrale al tramonto a cura di Alessandra Lanzillotti con il sostegno del percorso Galattica Trani, tavole rotonde “Narrazioni Eco-Logiche” per scambiare opinioni e idee con la cittadinanza, fino alla grande tavolata interculturale che animerà la piazza con un tripudio di suoni, odori e sapori.
Le regole per partecipare alla tavolata sono molto semplici: portare qualcosa da mangiare e da condividere e propri piatti, posate e bicchieri. Prenotazioni a: legambientetrani@gmail.com o 3487508703 (whatsapp).
Di seguito il programma completo:
Le ondate di calore, gli esercizi commerciali chiusi, i servizi ridotti ed il quartiere che si svuota possono rendere la vita di tutti i giorni più difficile e faticosa da affrontare, soprattutto per le persone più fragili e sole, in particolar modo per gli anziani, per i quali la “bella stagione” rischia così di diventare sinonimo di solitudine e di accentuare il senso di isolamento.
Durante il periodo estivo è necessario riorganizzare la routine quotidiana dell’anziano, rivedendo in particolare gli orari delle uscite, rinfrescare gli ambienti aerando con buon senso, in modo naturale o con aria condizionata (non troppo forte), apportare modifiche all’alimentazione e, cosa più importante, incrementare l’assunzione di liquidi dell’anziano, per tenerlo sempre adeguatamente idratato.
In quest’ottica assume una dimensione importante l’attività di cura degli anziani che i servizi di assistenza domiciliare garantiscono.
La Cooperativa Sociale Shalom, gestore del servizio di Assistenza Domiciliare SAD e del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata ADI per l’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, al fine di assicurare, in aggiunta alle prestazioni domiciliari in essere, interventi di sollievo che rispondano in modo sempre più completo ed adeguato alle esigenze delle persone più fragili, nonché prevedano la gestione efficace della variabile “emergenza”, in particolare durante il periodo estivo, ha attivato i seguenti interventi:
La Cooperativa Shalom, inoltre, nei mesi di giugno, luglio e agosto ha attivato il progetto Fili d'argento a colori, interventi rivolti a tutta la popolazione anziana di Trani e Bisceglie. Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, è attiva una linea telefonica dedicata per gli anziani (non in carico al servizio). Gli anziani chiamando i seguenti numeri 327.2078766 e 327.3369705 possono parlare con un operatore a cui rivolgere le proprie richieste.
Il Progetto assicura gratuitamente sostegno psico-sociale, consegna di medicinali e di alimenti, aiuto disbrigo pratiche amministrative, chiarimenti ed informazioni sui servizi dei Comuni di Trani e Bisceglie.
Ambito Trani - BisceglieCon Determina Dirigenziale n. 1093 del 22/07/2024, nell’intento di dare seguito alle istanze emerse durante la fase di programmazione che ha condotto all’approvazione del Piano Sociale di Zona 2022-2024, l’Ambito Territoriale Sociale n. 5 Trani-Bisceglie ha approvato l’Avviso Pubblico mediante procedura a sportello finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di Enti del Terzo Settore in forma singola o in accordo di partenariato tra loro, disponibili alla realizzazione di Progetti utili alla Collettività con il coinvolgimento di beneficiari di Assegno di Inclusione e Supporto Formazione Lavoro.
L’Ambito Territoriale vuole attuare interventi trasversali volti alla creazione di una rete di prossimità costituita da poli/presidi sempre più prossimi ai cittadini che fungano da sensori dei bisogni della comunità e capaci di esercitare una funzione di snodo nella rete dei servizi pubblici e quelli offerti dal privato sociale.
Le proposte progettuali dovranno prevedere attività coerenti con i principi alla base del “welfare generativo di prossimità” o “di comunità” nella cui nozione rientrano:
Le istanze dovranno pervenire mediante PEC protocollo@cert.comune.trani.bt.it e riportare in oggetto la Seguente dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ – PUC” entro il 31 Dicembre 2024.
Ambito Trani - BisceglieCon determina dirigenziale 1123 del 26 luglio 2024 è stata rettificata la graduatoria provvisoria del progetto di Ambito denominato "Famiglie numerose":
- 81 le domande ammesse finanziabili;
- 218 le domande ammesse non finanziabili per esaurimento del fondo;
- 28 le domande escluse.
Si evidenzia che si provvederà solo dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva alla relativa liquidazione a cui si darà corso solo successivamente l’erogazione del servizio e presentazione delle sole spese sostenute e rendicontate, nel limite massimo degli importi indicati nell’allegato A della determinazione.
Ambito Trani - Bisceglie
ll Comune di Trani intende sostenere, anche per il 2024, i “Centri Estivi” e le attività socio – educative in quanto fortemente volte a favorire la conciliazione familiare di vita – lavoro, la gestione diurna dei figli minori e a creare importanti opportunità di apprendimento, di divertimento e di integrazione sociale per i più giovani del territorio.
Per questa ragione, con Determinazione Dirigenziale n. 1084 del 19/07/2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico esplorativo per Manifestazione di interesse da parte di soggetti disponibili all'organizzazione e alla gestione dei centri estivi diurni e di attività socio -educative e ricreative rivolte a soggetti minori per l'anno 2024.
L’inoltro delle Manifestazioni d'Interesse, scaricabile dal sito istituzionale: www.comune.trani.bt.it, dovrà avvenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.trani.bt.it entro 10 giorni dalla pubblicazione in Albo Pretorio dell’Avviso Pubblico, avvenuta il 19 luglio 2024.
La Manifestazione d'Interesse deve essere formulata compilando il Modulo A.
Città di TraniMartedì 09 luglio alle ore 11.00 presso la biblioteca comunale Giovanni Bovio sarà sottoscritto un accordo consistente nella realizzazione di una unità di "Pronto Intervento Minori – PIM” per la rimozione in via d’urgenza delle situazioni di pregiudizio riguardanti soggetti di minore età. L'accordo sarà sottoscritto dal sindaco della Città di Trani, Amedeo Bottaro, dal procuratore capo del Tribunale per i minorenni di Bari, Ferruccio de Salvatore, alla presenza dei dirigenti comunali dei settori coinvolti (Alessandro Attolico per i servizi sociali e Leonardo Cuocci Martorano per la Polizia Locale).
Saranno presenti per questo importante momento i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della procura della Repubblica del Tribunale di Trani, i rappresentanti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado ed i rappresentanti degli Enti del terzo settore del territorio.
L’accordo, come detto, consisterà nella realizzazione di una unità di “Pronto Intervento Minori – PIM”. L'unità, istituita nel Comune di Trani, è coordinata funzionalmente dalla procura per i minorenni ed è preposta allo svolgimento di accurate indagini di polizia giudiziaria e/o civili sul territorio comunale relative a fenomeni di abuso-maltrattamento, devianza, evasione dell’obbligo scolastico relativi a minori residenti o rintracciati nel Comune di Trani che, oggetto di segnalazione, richiedono verifiche ed interventi urgenti, anche al fine di prevenire situazioni di pregiudizio o fattispecie penalmente rilevanti concernenti i minori stessi.
Il PIM sarà composto da assistenti sociali e agenti di polizia giudiziaria già presenti e operanti da tempo nei settori di riferimento. L’apertura del PIM andrà ad aggiungersi ai diversi servizi di cui il comune si sta dotando come il Centro Servizi per le Famiglie e Assistenza Domiciliare Educativa e ai numerosi progetti in atto come Edut, PIPPI, DesTeenAzione.
Città di TraniPer accedere ad ulteriori notizie in archivio clicca sul pulsante sotto
© 2023 Segretariato Sociale powered by Cooperativa Sociale Shalom