26 settembre 2024

i servizi sociali fra la gente: inaugurato il centro famiglie, si parte il 1° ottobre

Cerimonia ufficiale di inaugurazione per il nuovo centro servizi per le famiglie della città di Trani in via Caposele 54. Il “Family Lab” aprirà ufficialmente le sue porte alla cittadinanza a partire da martedì 1 ottobre 2024. Il centro servizi per le famiglie integra e supporta le attività dei servizi territoriali e specialistici finalizzati a sostenere le famiglie nei momenti critici o nelle fasi di cambiamento della vita familiare, allo scopo di prevenire o ridurre le esperienze di disagio familiare, infantile e adolescenziale. Per questo importante momento della vita della comunità locale l’Ambito territoriale Trani-Bisceglie, in collaborazione con l’A.T.I. formata dalla coopertiva sociale Shalom – Vivere Insieme – e dal Consorzio Metropolis, ha organizzato una grande festa, divertente e colorata mobilitando il quartiere e le tante famiglie intervenute con giochi ed attività interattive in collaborazione con il Circo Wow, partner del progetto.

La manifestazione (inizio dalle 15.30 e chiusura alle 22 con il djset di We Party) è stata concepita con la volontà di celebrare la bellezza dello stare insieme sullo sfondo di una inaugurazione con la partecipazione non soltanto degli Amministratori locali e regionali ma anche dei rappresentanti dello Stato e delle Forze dell’Ordine che operano sul territorio.

“Il centro servizi per le famiglie – dichiara il dirigente dell’Ufficio di Piano, Alessandro Attolico –   rappresenta una proposta di prossimità per le famiglie che ha l’obiettivo di avviare un presidio permanente di riferimento ed essere luogo di prevenzione e cura delle fragilità familiari. Il centro è finalizzato alla promozione delle competenze genitoriali attraverso l’incentivazione di tutti i processi di facilitazione e sostegno delle relazioni familiari (di coppia e genitori-figli), anche attraverso la realizzazione di incontri protetti genitori-figli e percorsi di mediazione familiare o di supporto individuale rivolto agli adulti e ai minori, con un’attenzione particolare alla crisi familiare (separazione, divorzio e affidamento dei figli) e alla valorizzazione della “famiglia risorsa” (affidataria e adottiva). Il servizio prevede, inoltre, la realizzazione di interventi di informazione, promozione, sensibilizzazione e sostegno all’affidamento familiare, finalizzati a mobilitare e rinforzare la disponibilità di famiglie e singoli all’affido familiare, sostenendoli anche durante il periodo di accoglienza del minore. Tali interventi saranno realizzati a supporto e integrazione delle equipe professionali dei servizi sociali comunali e consultoriali che, nella diversità di compiti e funzioni, risultano istituzionalmente titolari degli interventi di affido familiare”.

Scoprimento della targa affidato al sindaco della Città, Amedeo Bottaro: “In un momento in cui registriamo ovunque un aumento di casi di violenze e reati soprattutto tra i giovanissimi, siamo convinti che sia diventata una priorità politica quella di implementare i presidi sul territorio dove consentire la condivisione di esperienze tra famiglie e tra giovani, dove poter avviare percorsi formativi, fornire consulenze psicologiche, educative e pedagogiche, dove fornire anche servizi di accompagnamento e supporto alla genitorialità, oltre che spazi di libera aggregazione. Come Ambito territoriale Trani-Bisceglie, insieme alla Regione Puglia, ci siamo mossi per tempo, come spesso accade. Siamo convinti che il rafforzamento sul territorio di centri e luoghi di aggregazione per famiglie e ragazzi costituisca una delle principali risorse per contrastare la criminalità giovanile e i comportamenti a rischio. Questo momento condiviso è un segnale forte dell’unità di intenti che anima il governo cittadino e lo Stato attraverso le sue articolazioni”.

L’iter che ha portato alla nascita del centro è stato seguito anche dall’assessore alle politiche sociali, Alessandra Rondinone: “Scriviamo una pagina importante per la nostra comunità. Con il centro servizi avremo la possibilità di lavorare ancor meglio per e con le famiglie, fornendo loro strumenti e servizi mirati. Inoltre, il centro fungerà come auspicabile punto di aggregazione per i giovani attraverso la realizzazione di attività laboratoriali pensate appositamente per loro. La famiglia al centro si conferma punto focale nella costruzione di una società sempre più attenta ai bisogni dei più fragili e al loro supporto”.

Il servizio del centro è finalizzato a:

  • fornire ascolto, informazione, e orientamento alle famiglie sui servizi e le risorse del territorio
  • fornire consulenza ed aiuto alle famiglie su specifiche situazioni
  • promuovere il benessere delle famiglie attraverso diversi servizi a sostegno delle competenze genitoriali
  • fornire uno spazio di ascolto, consulenza e realizzazione di attività per bambini e bambine – ragazzi e ragazze
  • coinvolgere le famiglie in attività culturali, ricreative, di gestione del tempo libero
  • favorire lo sviluppo delle risorse della comunità e la costruzione di reti di relazione tra le persone
  • integrare e potenziare le attività dei servizi territoriali e specialistici in un’ottica di prevenzione del disagio familiare e dei bambini
  • promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà nelle comunità locali
  • promuovere e sensibilizzare l’affido familiare
  • sostenere le famiglie affidatarie nel percorso di preparazione e di affido
  • sostenere le famiglie adottive.

Si potrà accedere al centro liberamente, previa prenotazione e disponibilità di posti per la partecipazione sia alle consulenze specialistiche che alle attività laboratoriali, formative ed informative. Per info è possibile utilizzare i seguenti recapiti: 327.6648249 e familylabtrani@libero.it

Città di Trani

25 settembre 2024

il 27 settembre l'apertura del nuovo centro famiglie di bisceglie

Venerdì 27 settembre apre le porte il nuovo Centro per le famiglie della Città di Bisceglie, in via Carrara Reddito n. 3, nel quartiere Sant’Andrea. Un luogo, progetto a cura dell’Ambito territoriale di Trani-Bisceglie, che sarà teatro di diverse attività dedicate a famiglie e bambini. L’apertura della nuova struttura, dalle ore 10, sarà caratterizzata da uno spettacolo di intrattenimento che coinvolgerà i bimbi con giocolieri, truccabimbi, stands dello zucchero filato e dei popcorn. I bambini verranno poi coinvolti in giochi musicali ed attività ludiche di gruppo fino alle 12.00. E per i più piccini un'area dedicata, piena di stimoli per la loro crescita e curiosità.
L’apertura del Centro Famiglie è un’iniziativa importante perché dedicata ai nuclei familiari e ai ragazzi, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare i legami interni e le relazioni di aiuto e reciprocità con la comunità.
La mattinata sarà una festa, un’occasione di incontro e di scambio, propedeutico all’avvio di iniziative a supporto delle famiglie ed alla messa in campo di interventi volti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini ed alla creazione di opportunità di incontro tra le famiglie, rafforzando la coesione sociale, il senso identitario della comunità educante e la conoscenza del territorio.
Interverranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, l’Assessore all’inclusione sociale della Città di Bisceglie, Roberta Rigante, l’Assessore ai servizi sociali della Città di Trani, Alessandra Rondinone, il Dirigente dell’Ufficio di piano dell'Ambito Territoriale Sociale n. 5 Trani-Bisceglie, Alessandro Nicola Attolico, e il Dirigente della Ripartizione Socioculturale, Andrea Foti.
Città di Bisceglie
23 settembre 2024

NASCE A TRANI IL FAMILY LAB

Giovedì 26 settembre, dalle 15.30, via Caposele 54 si trasformerà in un nuovo spazio dedicato a famiglie e ragazzi. L’apertura del Family Lab, progetto a cura dell’Ambito territoriale di Trani-Bisceglie, è stata pensata in un contesto di festa con iniziative in strada rivolte a tutti a partire dalle ore 15.30 con il partner Circo Wow, che coinvolgerà i partecipanti in una serie di sfide epiche in famiglia. Nonni contro nipoti, genitori contro figli con oltre 20 giochi da superare a colpi di strategia e abilità, opportunità per riscoprire la bellezza dello stare insieme.

Si proseguirà con la sezione “Riscopri i classici e libera la fantasia!” attraverso tutti i giochi che hanno fatto la storia. Prevista anche un'area dedicata per i più piccini (1-3 anni) fra magie e giochi stimolanti per la loro curiosità. Alle 17.00 è in programma l’inaugurazione dello spazio con i saluti istituzionali delle autorità cittadine.

La giornata proseguirà anche dopo con un dj set a cura di We Party: musica e balli che accompagneranno i ragazzi fino alle 22.00.

Città di Trani
21 SETTEMBRE 2024

DIALOGHI OFF

Nell'ambito del segmento DialoghiOFF, doppio appuntamento nella Biblioteca Comunale Giovanni Bovio a cura dell'Area Welfare della Città di Trani e del CSV San Nicola.
Sabato 21 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Cineforum si terrà l'incontro denominato "Migranti e Migrazioni: il Fenomeno Migratorio e l'impatto sull'economia dei Territori"; mentre alle ore 19.00 si terrà l'incontro "Misure di inclusione".
Città di Trani
20 SETTEMBRE 2024

famiglie numerose, graduatoria definitiva

E' stata approvata la graduatoria definitiva delle istanze ammesse finanziate al contributo economico regionale volto al benessere delle Famiglie Numerose, nel rispetto dei requisiti indicati dalla Delibera di Giunta Regionale n. 220/2020, abbinate all’Ambito Territoriale Sociale Trani Bisceglie.

Ambito Trani - Bisceglie
17 SETTEMBRE 2024

violenza nelle relazioni affettive, corso di formazione di save

L’Ambito territoriale di Trani – Bisceglie, con il supporto dell’Ufficio di Piano e con la cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (che gestisce, per conto dell’Ambito, il Centro Antiviolenza “SAVE”), hanno predisposto un corso di informazione dal titolo “Offender e Responsabilità”, rivolto agli operatori e operatrici che vogliono lavorare con uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, della durata di 3 giornate. L'iniziativa è resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia con i “Programmi Antiviolenza”.

Il primo incontro si terrà mercoledì 25 settembre (dalle ore 08.30 alle ore 16.30) con i seguenti interventi: Alessandro Attolico (Dirigente ufficio di Piano Trani-Bisceglie), Giulia Sannolla (Referente Prevenzione e contrasto della violenza di genere e tutela dei minori Regione Puglia), Natascia Moschetta (Assistente Sociale Comune di Trani - Referente Centro Antiviolenza), Lucia De Mari (Assessora alle Pari Opportunità Comune di Trani), Alessandra Rondinone (Assessora alle Politiche Sociali Comune di Trani), Roberta Rigante (Assessora alle Pari Opportunità e Politiche Sociali Comune di Bisceglie), Filomena Matera (Presidente Ordine Assistenti Sociali Puglia), Francesco Logrieco (Presidente Ordine Avvocati), Adriana Moschetti (Presidente Associazione Avvocati di Bisceglie), Vincenza Angarano (Presidente Cooperativa Promozione e Solidarietà - Centro Antiviolenza Save).

A seguire interverranno i seguenti relatori:

  • Mario De Maglie (psicologo, psicoterapeuta, coordinatore clinico e formatore del CUAV di Firenze (primo in Italia);
  • Patrizia Lomuscio (psicologa, criminologa, Presidente e coordinatrice dell’Associazione Riscoprirsi di Andria;
  • Silvia Teresa Caterino (Psicologa – Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, dal 2017 coordinatrice del CUAV “FLEXUS” dell’Associazione Riscoprirsi, CUAV autorizzato della Provincia Bat);

Modera l’incontro l'avvocata del CAV SAVE, Maria Teresa Misino.

Il corso è rivolto a Assistenti Sociali, Psicologi e Psicologhe, Educatrici ed Educatori, Avvocati e Avvocate e a tutti gli studenti, studentesse e tirocinanti delle professioni elencate. È in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Servizi Sociali.

Gli incontri si terranno a Trani, presso la Sala Ronchi della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”. Eventuali cambiamenti verranno comunicati agli iscritti sia per mezzo stampa sia agli indirizzi e-mail sopraggiunti.

La giornata di mercoledì 25 settembre sarà accreditata dall’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia e dall’Ordine degli Avvocati.

Per le iscrizioni bisognerà compilare il modulo google presente al seguente link. Si potrà scegliere se iscriversi ad una o più giornate del corso, fino al raggiungimento del numero dei posti consentito.

Per ogni informazione utile è possibile contattare:

  • Pagina facebook e Instagram: SAVE CENTROANTIVIOLENZA E ANTISTALKING
  • centro JOBEL (via Giuseppe Di Vittorio 60 a Trani – Tel. 0883.501407)
Ambito Trani - Bisceglie
11 SETTEMBRE 2024

scuola, pubblicato l'avviso per l'iscrizione al servizio mensa

Il Comune di Bisceglie ha pubblicato l’avviso per l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2024/2025 nelle scuole dell’infanzia e in alcune scuole primarie statali del territorio.
Le iscrizioni per il servizio devono essere effettuate esclusivamente online attraverso il portale dedicato "School.web", accessibile al seguente link: https://www6.itcloudweb.com/bisceglieportalegen. Le domande possono essere inviate a partire dal 12 settembre e fino al 25 settembre 2024. Si precisa che successivamente il Portale dedicato sarà riaperto al fine di consentire eventuali iscrizioni o rinnovi tardivi.
Alla domanda di iscrizione sarà necessario allegare obbligatoriamente:
- documento di riconoscimento del richiedente;
- tessera sanitaria; attestazione ISEE;
- eventuale documentazione sanitaria attestante la grave disabilità ai sensi dell’art.3 comma 3 Legge n.104/92;
- eventuale certificato medico attestante intolleranze alimentari, allergie, ecc.;
- eventuale dichiarazione per dieta etico/religiosa.
Al fine di poter usufruire del servizio di mensa scolastica, i richiedenti si impegnano a versare un contributo, stabilito con Deliberazione della Giunta Comunale n. 291 del 13.12.2023, con una tariffazione modulata sulla base delle fasce ISEE. Previste anche agevolazioni per famiglie nelle quali più figli usufruiscono del servizio mensa.
Il servizio di ristorazione prenderà il via nel mese di ottobre 2024 e durerà fino al 30 maggio 2025.
Città di Bisceglie
05 settembre 2024

buoni libro a.s. 2024/2025, seconda finestrA TEMPORALE

Si informa che, al fine di garantire i buoni libro per l'anno scolastico 2024/2025 alle famiglie che non hanno presentato la domanda nella prima finestra temporale, è stata decisa l'attivazione di una seconda finestra temporale di presentazione delle domande, attiva sul portale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/ a partire dalle ore 12:00 di giovedì 5 settembre e fino alle ore 12:00 di lunedì 16 settembre.

Considerata la scadenza fissata dal bando e i tempi necessari per l’istruttoria delle domande, affinché i beneficiari possano munirsi dei testi scolastici compatibilmente con l’avvio dell’anno scolastico, il contributo sarà erogato attraverso la modalità del RIMBORSO.

Sarà pertanto necessario conservare i giustificativi di spesa, senza i quali non si potrà procedere al rimborso e con successiva comunicazione sul sito istituzionale del Comune di Trani saranno fornite tutte le istruzioni necessarie per la consegna della documentazione.

Si precisa che potranno accedere alla modalità rimborso ESCLUSIVAMENTE coloro che avranno presentato istanza per “Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo - SECONDA FINESTRA TEMPORALE” come da oggetto del presente comunicato e che nella determinazione pro-capite dell’ammontare del beneficio sulla base delle istanze raccolte nella seconda finestra, i contributi non potranno superare quelli erogati nella prima finestra.
Ambito Trani - Bisceglie

02 settembre 2024

MENSA, SCADENZA ISCRIZIONI DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024

Al fine di assicurare la regolare attivazione del servizio per l’anno scolastico 2024-2025, si informano le famiglie che usufruiscono del servizio di refezione scolastica che il termine per le iscrizioni e/o rinnovi è fissato alla data del 15 settembre 2024.

Le iscrizioni e/o conferme al servizio possono essere effettuate seguendo le seguenti istruzioni:

PER NUOVE ISCRIZIONI:

  • accedere al portale https://www6.itcloudweb.com/iscrizioninettrani;
  • inserire il codice fiscale dell’alunno e cliccare sulla voce “sono un nuovo iscritto” – comparirà una schermata in cui inserire un indirizzo mail per la generazione di un codice di sicurezza;
  • inserendo il codice avrete accesso al modulo di iscrizione dove inserire tutti i dati e allegare l’Isee in corso di validità per la tariffazione agevolata, eventuali certificazioni mediche per le diete speciali e selezionare il metodo di pagamento;
  • al termine delle operazioni riceverete una mail di riepilogo dei dati inseriti con le credenziali per poter effettuare l’accesso sull’applicazione “Comunicapp” e/o sul portale genitori al seguente link https://www6.itcloudweb.com/traniportalegen/.

PER I RINNOVI:

  • collegarsi al portale https://www6.itcloudweb.com/traniportalegen/;
  • cliccare su “Anagrafica” e dal menu a tendina selezionare la voce “rinnova iscrizioni”;
  • cliccare sul tasto verde;
  • verificare l’indirizzo mail inserendo il codice che riceverete;
  • dopo aver effettuato il rinnovo sarete indirizzati sulla pagina dei vostri dati che potrete aggiornare o confermare. Si ricorda di allegare l’Isee in corso di validità anche se già consegnato.

Per gli alunni diversamente abili che vogliano richiedere l'esenzione totale dal pagamento del pasto, sarà necessario recarsi dal giorno presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trani tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 12:00 e il giovedì anche dalle 16:30 alle 18:30 con la documentazione medica attestante la disabilità dell’alunno ed il modulo in allegato debitamente compilato oppure inviare la documentazione all’indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.trani.bt.it

Per accedere al portale sarà necessario essere in regola con i pagamenti precedenti. Per ulteriori dettagli si rimanda alle guide in allegato al presente avviso.

Città di Trani

29 AGOSTO 2024

red 2023, l'ambito incontra il partenariato sociale

L’Ambito Territoriale Sociale N.5 di Trani-Bisceglie, a seguito dell’approvazione delle Linee guida regionali Reddito di dignità 2023 (Del. G.R. n. 1843 del 07/12/2023), incontra il partenariato sociale lunedì 2 settembre alle ore 13.00 presso la Sala “Tamborrino” del Comune di Trani. 

I rappresentanti di enti pubblici, organizzazioni sindacali, organismi di rappresentanza del volontariato e della cooperazione sociale, ordini e associazioni professionali, associazioni di categoria, associazioni delle famiglie e singoli utenti (L.r. n.19/2006 art. 4) dei Comuni dell’Ambito (Trani e Bisceglie) sono invitati a partecipare ai lavori durante i quali sarà illustrato il Piano Operativo proposto dall’Ambito Territoriale sulla base della composizione dei nuclei familiari beneficiari del contributo RED 2023, propedeutico all’avvio di una co-progettazione ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs 117/2017 per l’implementazione della “Presa in carico qualificata dei beneficiari RED 2023 e Dote educativa e di comunità”. La principale novità della Misura consiste nel riconoscimento ed attivazione della Dote educativa e di comunità. La Dote educativa e di comunità si concretizza in un contributo regionale rivolto all’intero nucleo familiare del destinatario RED, che potrà essere erogato da enti privati profit e noprofit in supporto all’Ambito Territoriale, nella misura minima di euro 500,00 ad una massima di euro 1.500,00. La Dote educativa e di comunità ha l’obiettivo di incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere ludico, ricreativo e culturale, per conciliare i tempi di vita familiari con quelli lavorativi, ma anche interventi di sostegno educativi personalizzati per prevenire la povertà educativa di minori che vivono in nuclei familiari caratterizzati da grave povertà socioeconomica.

Ambito Trani - Bisceglie

29 AGOSTO 2024

DEDICATA A TE: DISPONIBILE L'ELENCO DEI 2245 NUCLEI BENEFICIARI DI TRANI

Si informa la cittadinanza che a partire dal mese di settembre 2024 sarà disponibile la nuova Carta solidale “Dedicata a te".

Si tratta di una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.

L’importo sarà disponibile a settembre 2024 ed ammonta a € 500,00.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Ambito Trani - Bisceglie

 


Per accedere ad ulteriori notizie in archivio clicca sul pulsante sotto