Ambito Territoriale Sociale (ATS)
L'Ambito Territoriale rappresenta la sede principale della programmazione locale, concertazione e coordinamento degli interventi dei servizi sociali e delle altre prestazioni integrate, attive a livello locale. L'Ambito è individuato dalla Regione, ai sensi della L. 328/2000, e costituisce l’ambito territoriale ottimale all’interno del quale i Comuni di Trani e Bisceglie esercitano in forma associata le seguenti funzioni:
L’Ambito Territoriale coincide con il Distretto Socio Sanitario DSS BT 05 – TRANI. La convenzione per la gestione associata dei servizi sociali dell’Ambito Territoriale Sociale è stata sottoscritta dai sindaci dei Comuni di Trani e Bisceglie.
Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali (art. 30 del d.lgs. 267/2000)
Coordinamento Istituzionale
Il Coordinamento Istituzionale (CI), composto dai sindaci dei Comuni che aderiscono alla convenzione o da loro delegati, è l’organo che:
Fanno parte del Coordinamento Istituzionale altresì, con diritto
di voto, il Presidente della Provincia BAT e il Direttore Generale della ASL
BAT o loro delegati, per gli argomenti in cui sono interessati i rispettivi
Enti. Il Coordinamento Istituzionale delibera in merito ad ogni
questione ritenuta d’interesse comune, allo scopo di adottare linee di
indirizzo omogenee per tutti i soggetti associati. Il Coordinamento Istituzionale esercita funzioni di indirizzo,
vigilanza e controllo sull’utilizzo delle risorse destinate al finanziamento
delle spese per le attività oggetto della convenzione e per la promozione di
particolari iniziative, definendo il budget necessario per l’attuazione dei
servizi del piano sociale di zona e individuando entità e criteri della
compartecipazione da parte dei soggetti associati. Attraverso una costante consultazione con l’ufficio di piano, il
Coordinamento Istituzionale valuta la domanda e l’offerta dei servizi sociali
nell’ambito territoriale, provvede alla concertazione con le organizzazioni
sindacali e gli organismi del terzo settore.
Ufficio di Piano
L’Ufficio di Piano (UdP) è una struttura tecnico-amministrativa stabilmente incardinata presso il Comune capofila e necessariamente dotata di risorse umane con competenze sia amministrativo-contabili sia tecniche legate allo specifico campo dei servizi sociali. Il funzionamento e l’organizzazione dell’Ufficio di Piano sono disciplinati da apposito regolamento da adottarsi da parte del Comune capofila, previa deliberazione del coordinamento istituzionale. L’Ufficio di Piano svolge, in nome e per conto di tutti i Comuni associati, i seguenti compiti fondamentali:
L’Ufficio di Piano provvede, in particolare, a:
Regolamento di funzionamento dell'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale di Trani - Bisceglie
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